Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Infermiere Attività formativa per: Biologo Discipline di riferimento: Radiodiagnostica Discipline di riferimento: Otorinolaringoiatria Discipline di riferimento: Microbiologia e virologia Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Malattie infettive Discipline di riferimento: Malattie dell'apparato respiratorio Discipline di riferimento: Igiene, epidemiologia e sanita pubblica Discipline di riferimento: Geriatria Discipline di riferimento: Gastroenterologia Discipline di riferimento: Cardiologia Discipline di riferimento: Anestesia e rianimazione Discipline di riferimento: Allergologia ed immunologia clinica Località di svolgimento: Palermo Località di svolgimento: Sicilia
Descrizione del congresso 3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Raramente la problematica respiratoria nell’anziano ha le stesse caratteristiche di quella che si manifesta nel giovane, e di fatto non è mai scevra da patologie concomitanti che ne complicano l’evoluzione e la gestione complessiva. Il congresso si propone di affrontare tali tematiche, offrendo ai discenti gli strumenti per un corretto e appropriato trattamento delle patologie respiratorie in ambito geriatrico, che possa tener conto di un approccio interdisciplinare basato sul confronto tra specialisti di diverse discipline.
Acquisizione competenze di processo: Il congresso si pone nel panorama scientifico formativo quale occasione unica di affrontare da prospettive diverse e congiunte la complessità delle patologie respiratorie dell'anziano. Tali patologie coinvolgono infatti, nelle fasce di età più avanzate, molteplici figure professionali sanitarie, che talvolta sono costrette ad interagire senza poter condividere gli obiettivi assistenziali e gestionali. D’altro canto, le patologie respiratorie in età geriatrica sono in costante aumento, seguendo la crescita demografica, e di sempre maggiore complessità clinica.
Acquisizione competenze di sistema: Su queste basi è nata e cresciuta la simreg: con l'ambizione di mettere in comune i diversi patrimoni di esperienze e competenze chiamando a discutere esperti di pneumologia e delle altre branche specialistiche, nonché i medici di medicina generale. Con l'augurio di fornire ai partecipanti un aggiornamento in un settore, quello della medicina respiratoria geriatrica, in costante espansione.
Informazioni Data: 20/11/2020 - 21/11/2020
Comune: Palermo
Azienda/Ente formativo: Ci.ca Srl
Luogo di svolgimento: Astoria Palace Hotel
Indirizzo: Via Montepellegrino 62, 90143 Palermo
Crediti assegnati: 7
Durata del corso (in ore): 10
Quota di partecipazione: 500 €