2° update multidisciplinare sulla gestione del piede diabetico

Congresso a Oristano (Sardegna) per Infermiere, Medico chirurgo, Podologo, Tecnico ortopedico: 2° update multidisciplinare sulla gestione del piede diabetico

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Il diabete mellito rappresenta una delle emergenze sanitarie del prossimo decennio; l’occidentalizzazione dei costumi nei paesi in via di sviluppo e la crescente obesità nei paesi industrializzati comporta un incremento della prevalenza del diabete e con esso delle sue complicanze croniche. il 'piede diabetico', definito dalla presenza di una ulcerazione o da distruzione dei tessuti profondi che si associa ad anomalie neurologiche e a vari gradi di vasculopatia periferica, è tra le più frequenti e invalidanti.
Acquisizione competenze di processo:Si stima che il 15 % dei diabetici sviluppa almeno una volta nella sua vita ulcere al piede e di questi il 30% ca. Andrà incontro ad amputazioni. l’ amputazione rappresenta una tra le più severe complicanze del diabete mellito, caratterizzata da elevati costi sociali ed assistenziali. l’ ulcera precede circa l'80 % delle amputazioni nei diabetici e costituisce un fattore prognostico sfavorevole per la sopravvivenza. Il piede diabetico è una patologia ove convergono le complicanze di tipo vascolare e neuropatico alle quali si aggiungono quelle infettive, favorite dalla presenza di un diabete scompensato.
Acquisizione competenze di sistema:Il problema del piede diabetico deve essere capito e gestito dal diabetologo con le preziose collaborazioni di medici specialisti in varie branche oltre che di infermieri dedicati e podologi. e' dimostrato che l’approccio multidisciplinare nelle varie fasi di cura di questa complicanza permette di raggiungere i migliori risultati terapeutici e di ridurre il rischio di amputazioni del 49-85%. e' di fondamentale importanza, inoltre, il raggiungimento e il mantenimento di un buon compenso glicometabolico, per il quale il diabetologo dispone di numerose 'armi', quali le terapie consolidate, i nuovi farmaci ipoglicemizzanti e gli strumenti per l'automonitoraggio.
Informazioni
Data:29/05/2020 - 30/05/2020
Comune:Oristano
Azienda/Ente formativo:Across Sardinia Sas
Luogo di svolgimento:Hotel Mistral 2
Indirizzo:Via Xx Settembre
Crediti assegnati:12
Durata del corso (in ore):12
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

2° update multidisciplinare sulla gestione del piede diabetico