Discipline di riferimento: Radioterapia Discipline di riferimento: Radiodiagnostica Discipline di riferimento: Neurologia Discipline di riferimento: Nefrologia Discipline di riferimento: Medicina nucleare Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Medicina dello sport Discipline di riferimento: Malattie metaboliche e diabetologia Discipline di riferimento: Cardiologia Discipline di riferimento: Cardiochirurgia Discipline di riferimento: Anestesia e rianimazione Località di svolgimento: Lucca Località di svolgimento: Toscana
Descrizione del congresso 2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Le priorità illustrate nel programma riflettono le tematiche diagnostiche e terapeutiche più strategiche per lo sviluppo delle moderne conoscenze cardiologiche. Il singolare incontro lucchese conserva il tradizionale impianto scientifico fatto di simposi tradizionali, letture e preziosi approfondimenti esposti in sessioni dedicate. Quest’anno un’interessantissima tavola rotonda tratterà una tematica molto discussa circa la sostenibilità del sistema salute e lo stato sociale.
Acquisizione competenze di processo: Le priorità cliniche espresse sotto forma di nuove frontiere esprimono prospettive reali di una cardiologia tecnologicamente avanzata e tra le più evolute discipline. La cardiologia che emerge dal programma di cardilucca esalta il ruolo di una specialità dinamica e socialmente utile, in cui si auspica siano pienamente attuate le linee guida, che vengono riproposte nel programma da autorevoli relatori. Un percorso clinico in cui sia rispettata l’appropriatezza diagnostica, l’utilizzo di nuove cure, in cui gli ospedali in rete e il territorio vivano una scelta assistenziale pienamente integrata.
Acquisizione competenze di sistema: A partire dalle evidenze, le nuove frontiere cardiologiche vengono trattate nell’ambito della prevenzione cardiovascolare, nel complesso e articolato trattamento e gestione delle sindromi coronariche acute avviate ormai verso una sempre più diffusa ed efficace gestione interventistica, grazie anche alla crescente efficacia della terapia antitrombotica e antiaggregante. A questi si affiancano argomenti di aritmologia, di imaging e si da voce alle speranze affidate alle nuove cure dello scompenso cardiaco. Non mancherà l’analisi del crescente sviluppo in rete della cardiologia interventistica nel trattamento coronarico, in particolare per la cura del piede diabetico.
Informazioni Data: 20/02/2020
Comune: Lucca
Azienda/Ente formativo: Aristea Education S.r.l.
Luogo di svolgimento: Centro Congressi Auditorium San Francesco
Indirizzo: Piazza San Francesco 1 - 55100 Lucca
Crediti assegnati: 4.2
Durata del corso (in ore): 6
Quota di partecipazione: 0 €