1° congresso interdisciplinare sulla cronicita' e multimorbilita'. Le nuove sfide per il ssn e proposte operative

Congresso a Catanzaro (Calabria) per Farmacista, Infermiere, Medico chirurgo: 1° congresso interdisciplinare sulla cronicita' e multimorbilita'. Le nuove sfide per il ssn e proposte operative

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Gestione della cronicità e della multimorbilità: sono queste le due sfide che i ssn di tutti i paesi sono chiamati ad affrontare. Da un lato il miglioramento della gestione delle patologie acute, dall’altro l’aumento dell’età media della popolazione, hanno contribuito ad un netto aumento della prevalenza di patologie croniche. A ciò si deve aggiungere il problema del cambiamento globale degli stili di vita, che favorisce l’insorgenza di patologie cronico-degenerative correlate alla sedentarietà, all’alimentazione scorretta, ecc. il medico oggi deve avere quindi sempre maggiori competenze gestionali, manageriali, relazionali, tecnologiche, burocratiche, amministrative, legislative, religiose.
Acquisizione competenze di processo:Scopo di questa i conferenza nazionale sulla cronicità e multimorbilità è proprio quello di fornire al medico contemporaneo tutti gli strumenti conoscitivi utili alla gestione dei malati complessi. Si affronteranno quindi non solo tematiche puramente cliniche ma anche istituzionali, legislative, burocratiche, sociali, con l’auspicio che questo possa diventare un appuntamento fisso per i medici per potersi confrontare sulle tematiche più attuali in tema di salute.
Acquisizione competenze di sistema:I compiti del medico non sono più solo ed esclusivamente di carattere clinico ma, a tutti i livelli, dal territorio alle strutture di iii livello, tutti gli altri aspetti sopracitati rivestono un’importanza fondamentale per la gestione onnicomprensiva ed inclusiva del malato, delle sue malattie, volontà, esigenze. Il soggetto affetto da malattie croniche dovrà affrontare un percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione e gestione delle complicanze che durerà tutta la vita, in cui necessita di una figura di riferimento univoca alla quale affidarsi.
Informazioni
Data:12/06/2020 - 13/06/2020
Comune:Catanzaro
Azienda/Ente formativo:Ci.ca Srl
Luogo di svolgimento:Università Degli Studi Magna Graecia Di Catanzaro, Auditorium
Indirizzo:Viale Europa
Crediti assegnati:5.6
Durata del corso (in ore):8
Quota di partecipazione:300 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

1° congresso interdisciplinare sulla cronicita' e multimorbilita'. Le nuove sfide per il ssn e proposte operative