Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Infermiere Attività formativa per: Farmacista Attività formativa per: Dietista Attività formativa per: Biologo Discipline di riferimento: Urologia Discipline di riferimento: Scienza dell'alimentazione e dietetica Discipline di riferimento: Pediatria Discipline di riferimento: Oncologia Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Malattie metaboliche e diabetologia Discipline di riferimento: Ginecologia e ostetricia Discipline di riferimento: Genetica medica Discipline di riferimento: Gastroenterologia Discipline di riferimento: Chirurgia generale Località di svolgimento: Napoli Località di svolgimento: Campania
Descrizione del congresso I continui e profondi mutamenti della medicina hanno reso i programmi educazionali una esigenza prioritaria della classe medica. Questa esigenza è stata recepita dagli organi istituzionali tanto che il Ministero della Sanità, aderendo alle scelte della comunità scientifica europea ed americana, ha inserito i programmi di educazione continua nei piani di sviluppo della medicina territoriale e specialistica.
In quest’ottica è stato organizzato quest’incontro di aggiornamento sul microbioma intestinale e le implicazioni di questi nelle principali patologie digestive, extra digestive e metaboliche.
Il nostro intestino ospita numerosi microorganismi che costituiscono un vero e proprio organo, il “Microbioma Intestinale”, che ha funzioni metaboliche, trofiche, protettive ed immunologiche.
L’importanza del microbiota nell’omeostasi del nostro organismo spiega come un suo squilibrio possa condizionare la patogenesi di un ampio numero di patologie.
Nuove acquisizioni sperimentali e cliniche hanno messo in luce un significativo ruolo del microbiota in vari aspetti della fisiopatologia umana. Oltre a patologie gastrointestinali quali la sovraccrescita batterica del piccolo intestino, la celiachia, la sindrome dell’intestino irritabile, la malattia diverticolare, le malattie croniche infiammatorie intestinali e la patologia epatica, vi sono anche patologie extraintestinali tra cui figurano, in maniera rilevante, la sindrome metabolica e l’obesità. Il coinvolgimento di numerosi distretti funzionali dell’organismo umano correlato allo squilibrio del microbiota intestinale apre la strada alla collaborazione multidisciplinare che è uno degli aspetti di questo corso. Altro contenuto rilevante di questo meeting è anche l’informazione sull’utilizzo ottimale del potenziale terapeutico derivante dalla manipolazione del microbiota.
L’obiettivo è quello di aprire nuovi orizzonti di conoscenza e creare nuove sinergie tra diverse competenze in un campo così affascinante, che probabilmente trasformerà il nostro modo di diagnosticare, trattare e prevenire diverse patologie.
Un aggiornamento di queste tematiche eseguito da specialisti ampiamente riconosciuti ed apprezzati a livello nazionale ed internazionale, non può che essere auspicato e ben accetto dalla classe medica
PROBIOMA REVOLUTION
Di cruciale importanza la TAVOLA ROTONDA incentrata su “Microbioma Revolution”, idonea per delineare il nuovo paradigma secondo il quale per ottenere studi scientifici rigorosi ed effetti benefici sui pazienti nei diversi disturbi funzionali o patologie complesse, non si può prescindere dalla conoscenza dei meccanismi di interazione tra batteri, funghi, virus e spore che coabitano nei vari distretti, individuandone i processi di trasporto e correlazione con i propri geni e i geni dell’ospite, quindi attraverso un’approfondita conoscenza ed esplorazione del MICROBIOMA UMANO.
NEXT GENERATION
Diventa quindi importante, identificare nuove opzioni terapeutiche (efficaci, sicure e con ampia tollerabilità da parte del paziente) sia preventive che per il trattamento di disturbi funzionali e patologie complesse terapeutiche quali quelle rappresentate dai GENEBIOTICI o PROBIOMICS BACTERIA, ampiamente supportati da numerosi studi scientifici di Farmacogenomica e Nutrigenomica.
Argomenti del congresso: Microbioma intestinale
Informazioni Data: 16/11/2019
Comune: Napoli
Luogo di svolgimento: Hotel Montespina
Indirizzo: Via Provinciale S.Gennaro, 2, Napoli
Crediti assegnati: 7
Durata del corso (in ore): 8.5
Quota di partecipazione: 150 €