Xvi conferenza gerontologica nazionale la complessita’ della cura in tarda eta’: vedere l’invisibile

Congresso a Vibo Valentia (Calabria) per Infermiere, Medico chirurgo: Xvi conferenza gerontologica nazionale la complessita’ della cura in tarda eta’: vedere l’invisibile

Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:La semeiotica ha insegnato ai medici come analizzare i segni delle malattie attraverso i cinque sensi: l’ispezione, la palpazione, la percussione e l’ascultazione. la semeiotica ci insegna come “vedere il visibile” nel malato che abbiamo davanti. Visione peraltro riduttiva, insufficiente per una diagnosi completa, soprattutto con il prorompere sulla scena del paziente old-oldest e le complessità che presenta, anche alla luce delle moderne acquisizioni della semeiotica strumentale e della psicosomatica. “ vedere l’invisibile” è il passo successivo, l’ulteriore gradino del- la conoscenza e, con esso, il completamento di un iter diagnostico basato su un rapporto esclusivamente materiale.
Acquisizione competenze di processo:Quest’approccio integrato è indispensabile per rilevare le possibili radici psicosomatiche della malattia. al giorno d’oggi è utile ai medici cercare di entrare in sintonia con la parte più segreta dei loro pazienti, visto che spesso sono inclini al pragmatismo; un superamento dell’esatto tipico dell’approccio strumentale al malato e alla scoperta delle “altre verità latenti” , che sono rappresentate dal vissuto di malattia, segretamente riposto nell’anima del paziente.
Acquisizione competenze di sistema:“ vedere l’invisibile” è un capitolo mancante nei testi di semeiotica, ma, per il medico, intravedere le emozioni e i sentimenti riposti nell’animo dei suoi pazienti è talora di interesse vitale. pertanto si richiede al medico l’acquisizione di una capacità critica, perché permette di costruire strade ragionate e sicure, vista l’importanza di impostare terapie giuste per pazienti cosi’ complessi.
Informazioni
Data:14/06/2019 - 15/06/2019
Comune:Serra San Bruno
Azienda/Ente formativo:Xenia Sas Di Mazza Francesca & C.
Luogo di svolgimento:Sala Congressi Parco Delle Serre
Indirizzo:Via Santa Rosellina, 2, 89822 Serra San Bruno Vv
Crediti assegnati:13
Durata del corso (in ore):13
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Xvi conferenza gerontologica nazionale la complessita’ della cura in tarda eta’: vedere l’invisibile