La voce che cura:l'esperienza sonora nella relazione madre-bambino e nella relazione terapeutica

Congresso a Napoli (Campania) per Educatore professionale, Logopedista, Medico chirurgo, Psicologo, Terapista della neuro e psicomotricita dell'eta evolutiva: La voce che cura:l'esperienza sonora nella relazione madre-bambino e nella relazione terapeutica

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:I partecipanti acquisiranno competenze tecnico-professionali utili ad osservare e valutare la evoluzione della relazione madre-neonato a partire dallo sviluppo della percezione e della funzione che l’elemento sonoro assume durante la vita prenatale. Attraverso i risultati di ricerche recenti e gli strumenti offerti dalla tecnica psicoanalitica, verrà evidenziata l’importanza della prosodia della voce materna e paterna, cosiddetta parentese, nel facilitare la relazione madre-padre-bambino, nella diagnosi di sospetto rischio di disturbo dello spettro dell’autismo e nel trattamento preventivo ai disturbi del neuro sviluppo.
Acquisizione competenze di processo:I partecipanti acquisiranno competenze per riconoscere la prosodia della voce materna e paterna e la sua funzione significativa nel favorire lo sviluppo dei processi psichici precoci già a partire dallo sviluppo prenatale e la funzione terapeutica alla luce della tecnica psicoanalitica alla luce delle ricerche attuali sul tema.
Acquisizione competenze di sistema:Il dialogo tra psicoanalisi infantile e neuroscienze nello studio della relazione madre-feto-bambino ed il riconoscimento delle variabili del soggetto considerate nel contesto delle altre variabili, familiare e sociali, contribuiscono all’acquisizione di competenze di sistema e la condivisione degli esiti teorico-clinici sul piano scientifico con discipline affini.
Informazioni
Data:14/12/2019
Comune:Marano Di Napoli
Azienda/Ente formativo:Aippi - Associazione Italiana Di Psicoterapia Psicoanalitica Dell'infanzia Dell'adolescenza E Della Famiglia
Luogo di svolgimento:Centro Di Riabilitazione Serena
Indirizzo:Via Mediterraneo 127
Crediti assegnati:6
Durata del corso (in ore):6
Quota di partecipazione:30 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

La voce che cura:l'esperienza sonora nella relazione madre-bambino e nella relazione terapeutica