Attività formativa per: Medico chirurgo Discipline di riferimento: Scienza dell'alimentazione e dietetica Discipline di riferimento: Reumatologia Discipline di riferimento: Radiodiagnostica Discipline di riferimento: Psicoterapia Discipline di riferimento: Psichiatria Discipline di riferimento: Ortopedia e traumatologia Discipline di riferimento: Oncologia Discipline di riferimento: Neurologia Discipline di riferimento: Nefrologia Discipline di riferimento: Microbiologia e virologia Discipline di riferimento: Medicina legale Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Medicina fisica e riabilitazione Discipline di riferimento: Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Discipline di riferimento: Malattie metaboliche e diabetologia Discipline di riferimento: Malattie infettive Discipline di riferimento: Malattie dell'apparato respiratorio Discipline di riferimento: Igiene, epidemiologia e sanita pubblica Discipline di riferimento: Igiene degli alimenti e della nutrizione Discipline di riferimento: Geriatria Discipline di riferimento: Gastroenterologia Discipline di riferimento: Farmacologia e tossicologia clinica Discipline di riferimento: Endocrinologia Discipline di riferimento: Ematologia Discipline di riferimento: Direzione medica di presidio ospedaliero Discipline di riferimento: Dermatologia e venereologia Discipline di riferimento: Continuita assistenziale Discipline di riferimento: Chirurgia vascolare Discipline di riferimento: Chirurgia generale Discipline di riferimento: Cardiologia Discipline di riferimento: Audiologia e foniatria Discipline di riferimento: Allergologia ed immunologia clinica Località di svolgimento: Sassari Località di svolgimento: Sardegna
Descrizione del congresso 3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Una giornata con il malato anziano rappresenta un momento di riflessione sulle patologie più comuni della popolazione senile, destinata ad un invecchiamento sempre più prolungato. la cura richiede profonde modifiche culturali da parte della classe medica: un ripensamento dell'efficacia di determinati trattamenti, il rapporto beneficio/rischio, l'uso congruo dei farmaci. in questa giornata si affronteranno tematiche di comune riscontro, dalla “galassia” delle patologie cardiovascolari alla malattia da reflusso gastroesofageo nel terzo millennio. Si discuterà delle grandi problematiche respiratorie e metaboliche, delle news in campo geriatrico, dei recenti grandi trial.
Acquisizione competenze di processo: Un’ampia sezione sarà dedicata specificatamente alle problematiche dell’ “anziano e la mente”, con confronto di esperti sulle principali psicopatologie dell’età senile. nella giornata conclusiva il tema principale è la fragilità dell’anziano, con tutti i suoi risvolti: dalla obiettiva valutazione alla polifarmacoterapia, dagli aspetti specifici alla carenza nutrizionale in generale. Ma sarà occasione anche per una riflessione sulla fragilità “attorno” all’anziano stesso, cioè dell’ambiente dove vive e dove si deve confrontare con le tante carenze strutturali e sociali.
Acquisizione competenze di sistema: Nel dibattito verranno coinvolti sia specialisti ospedalieri che territoriali anche nello spirito caratteristico della società scientifica sigot che comprende entrambe le figure professionali e tutto il personale sanitario che opera in queste strutture. questa giornata è quindi rivolta a tutti i medici che operano per garantire sia nel territorio che nell'ospedale la miglior qualità di cure per gli anziani, con professionalità ed umanità.
Informazioni Data: 04/10/2019 - 05/10/2019
Comune: Alghero
Azienda/Ente formativo: Across Sardinia Sas
Luogo di svolgimento: Hotel Catalunya
Indirizzo: Via Catalogna
Crediti assegnati: 7
Durata del corso (in ore): 7
Quota di partecipazione: 0 €