La ventilazione a lungo termine in età pediatrica

Congresso a Roma (Lazio) per Fisioterapista, Infermiere, Infermiere pediatrico, Medico chirurgo: La ventilazione a lungo termine in età pediatrica

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Sempre più pazienti pediatrici vengono trattati con una ventilazione a lungo termine per patologie croniche. La quasi totalità di questi pazienti vengono quindi dimessi e gestiti in ambiente domiciliare. si stima che in italia siano presenti circa 1500 bambini in ventilazione domiciliare. I tempi sono perciò maturi per fare il punto sulla ventilazione a lungo termine in età pediatrica, analizzando: i differenti aspetti di indicazione, della scelta del ventilatore e della modalità di ventilazione, il controllo della efficacia e la titolazione del ventilatore, il piano di dimissione e dei controlli nel paziente domiciliato. il presente corso è rivolto a pediatri ospedalieri e del territorio che hanno in cura pazienti in ventilazione domiciliare, a rianimatori, intensivisti, pneumologi, terapisti della riabilitazione ed infermieri che vogliano approfondire le problematiche dei pazienti pediatrici in ventilazione a lungo termine.
Acquisizione competenze di processo:Scopo di questo corso è fornire uno spaccato sulle realtà assistenziali di un reparto pediatrico di terapia semi intensiva e di fornire, in modo adeguato, assistenza ai pazienti gravi e/o complessi grazie al lavoro di un team medico-infermieristico.
Acquisizione competenze di sistema:Il corso si articolerà in sessioni teoriche e pratiche con lavori a piccoli gruppi incentrati, principalmente, sulla dimostrazione di metodiche diagnostiche e terapeutiche connesse alla prescrizione e alla titolazione dei ventilatori. il primo giorno sarà dedicato alla basi fisiopatologiche del paziente in ventilazione non invasiva con particolari approfondimenti sul paziente cronico con riacutizzazione, il secondo giorno sarà dedicato alla niv nel paziente affetto da patologia cronica. L’interazione docente-discente sarà favorita, lasciando ampio spazio alla discussione, dal limitato numero di partecipanti e dalle esercitazioni pratiche a piccoli gruppi.
Informazioni
Data:21/11/2019 - 23/11/2019
Comune:Roma
Azienda/Ente formativo:Center Comunicazione E Congressi Srl
Luogo di svolgimento:Centro Congressi Courtyard By Marriott Rome Central Park
Indirizzo:Via G. Moscati, 7
Crediti assegnati:17
Durata del corso (in ore):17
Quota di partecipazione:800 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

La ventilazione a lungo termine in età pediatrica