Update sui tumori delle ghiandole salivari maggiori. Neoplasms of major salivary glnds: an update

Congresso a Sassari (Sardegna) per Biologo, Fisico, Infermiere, Logopedista, Medico chirurgo, Tecnico audiometrista, Tecnico audioprotesista: Update sui tumori delle ghiandole salivari maggiori. Neoplasms of major salivary glnds: an update

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Le ghiandole salivari maggiori, ovvero la ghiandola parotide, sottomandibolare e sottolinguale sono organi pari localizzati nel distretto testa e collo, frequentemente interessati da patologie neoplastiche sia primitive (ad origine dal tessuto salivare propriamente detto, dal tessuto linfatico presente nel contesto delle ghiandole stesse, dal mesenchima) che secondarie (frequentissime le metastasi linfonodali da tumori cutanei, più rare le metastasi ematogene). l’inquadramento diagnostico e l’approccio terapeutico a suddette neoplasie presentano delle peculiari difficoltà per il clinico, e necessitano imprescindibilmente una gestione multidisciplinare.
Acquisizione competenze di processo:A fronte di un’estrema varietà di istotipi, peculiare nel distretto testa e collo la diagnosi citologica ed istologica può risultare molto difficile. Difficile è spesso stabilire prima della diagnosi istologica definitiva la malignità della lesione. Ogni istotipo, maligno e benigno, ha inoltre le sue specificità che il clinico deve conoscere sia nella fase diagnostica che terapeutica. la chirurgia dal suo canto è prima di tutto una chirurgia del nervo facciale, e nel caso di malignità può diventare molto ampia ed estendersi alle strutture limitrofe, necessitare procedure ricostruttive ed essere associata ad un trattamento del collo ed a terapie adjuvanti. le innovazioni tecniche e tecnologiche in questo contesto sono numerose, di alcune si sta cercando una validazione che ne dimostri l’utilità clinica.
Acquisizione competenze di sistema:Una numerosa faculty internazionale, e tutti quanti, anche giovani, vogliano utilizzare lo spazio delle comunicazioni libere per condividere le esperienze dei singoli centri, discuteranno questi argomenti e metteranno a fuoco le attuali acquisizioni su queste patologie.
Informazioni
Data:03/10/2019 - 05/10/2019
Comune:Alghero
Azienda/Ente formativo:Across Sardinia Sas
Luogo di svolgimento:Sala Conferenze Quarte Sayal
Indirizzo:Lungomare Garibaldi
Crediti assegnati:11.2
Durata del corso (in ore):16
Quota di partecipazione:244 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Update sui tumori delle ghiandole salivari maggiori. Neoplasms of major salivary glnds: an update