Up to date sulle malattie neuromuscolari. L’importanza della diagnosi precoce e le nuove terapie

Congresso a Chieti (Abruzzo) per Medico chirurgo: Up to date sulle malattie neuromuscolari. L’importanza della diagnosi precoce e le nuove terapie

Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:La necessità di rendere noto a determinate categorie di medici, in particolare medici di medicina generale, pediatri, neurologi non interessati in particolar modo alle patologie neuromuscolari, cardiologi e pneumologi, l'attuale disponibilità di trattamenti efficaci per alcune malattie neuromuscolari: alcune molto efficaci ed in grado di modificarne la storia naturale (sma, malattia di pompe), altre uniche ed in grado di migliorarne il decorso (distrofia muscolare cronica e neuropatia amiloidosica familiare).
Acquisizione competenze di processo:Per tale motivo la diagnosi di tali condizioni è divenuta recentemente non più 'evitabile' e la precocità della stessa uno scopo importante dell'attività medica, vista la variabile efficacia in relazione all'inizio della terapia. Per tale motivo in diverse regioni italiane è già in atto un programma di screening neonatale per alcune di tali condizioni e per tale motivo sono state messe a punto tecniche diagnostiche innovative e di facile accesso stimolazione cerebrale profonda (deep brain stimulation dbs).
Acquisizione competenze di sistema:Per tale motivo la diagnosi di tali condizioni è divenuta recentemente non più 'evitabile' e la precocità della stessa uno scopo importante dell'attività medica, vista la variabile efficacia in relazione all'inizio della terapia. Per tale motivo in diverse regioni italiane è già in atto un programma di screening neonatale per alcune di tali condizioni e per tale motivo sono state messe a punto tecniche diagnostiche innovative e di facile accesso stimolazione cerebrale profonda (deep brain stimulation dbs).
Informazioni
Data:23/11/2019
Comune:Chieti
Azienda/Ente formativo:Center Comunicazione E Congressi Srl
Luogo di svolgimento:Aula Magna Della Farmacia Dell'università Degli Studi G. D'annunzio
Indirizzo:Via Dei Vestini, 31
Crediti assegnati:6
Durata del corso (in ore):6
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Up to date sulle malattie neuromuscolari. L’importanza della diagnosi precoce e le nuove terapie