Attività formativa per: Tutte le professioni Discipline di riferimento: Reumatologia Discipline di riferimento: Ortopedia e traumatologia Discipline di riferimento: Fisioterapia Discipline di riferimento: Dermatologia e venereologia Discipline di riferimento: Area interdisciplinare Discipline di riferimento: Angiologia Località di svolgimento: Bologna Località di svolgimento: Emilia Romagna
Descrizione del congresso In questo Convegno si affronteranno temi di Medicina Termale, partendo dal presupposto che essa non è da considerarsi una ”medicina alternativa”. Si vuole infatti dimostrare che l’esperienza termale costituisce un prezioso valore complementare ed ausiliario delle cure abituali, interponendosi tra esse nei momenti di prevenzione, di remissione, di riabilitazione. La Medicina Termale è pertanto per sua natura complementare, adiuvante e ricorrente. Inoltre essa crea socializzazione ed empatia, poiché stabilisce un particolare rapporto entro e tra i soggetti che ricevono o somministrano le cure, nella comune fruizione del contatto con l’elemento “acqua” e con il complesso dell’ambiente naturale circostante. In questo modo si stabilisce una forma particolare di “armonia nella cura” che porta la persona ad una maggiore consapevolezza di sé.
Il Convegno si terrà dunque sotto l’egida della filosofia ambientale, per poi discutere sulle vie dell’acqua all’interno delle cellule e dei processi enzimatici e rigenerativi. Seguiranno i diversi meccanismi d’azione delle varie acque termali, con particolare accento su quelle solforose. A questo proposito si potrà constatare che le azioni dei composti e delle acque sulfuree sulle cellule del sistema osseo stanno aprendo inattese prospettive in malattie socialmente importanti come ad esempio l’osteoporosi. Si riporteranno alla luce malattie spesso misconosciute come le insufficienze venose croniche, e soprattutto trascurate come il linfedema primitivo o secondario. Infine sarà discusso il ruolo della Medicina Termale nelle malattie della pelle, in particolare nelle dermatiti atopiche e nella psoriasi.
Tutto ciò, rimarcando chiaramente il ruolo ausiliario delle Terme rispetto alle terapie fondamentali dettate dalla Scienza Medica.
Programma
8.45
Registrazione partecipanti
9.00 - 9.30
Saluto Autorità
Introduzione Sergio Coccheri
9.30 - 9.50
Piergiacomo Pagano (Bologna): “Filosofia ambientale del territorio e delle acque termali”
9.50 - 10.10
Carlo Ventura (Bologna): “I microtubuli cellulari: canali atomici dell’acqua utilizzabili nella rigenerazione tissutale”
10.10 - 10.30
Maurizio Memo (Brescia): “Azioni biologiche delle acque termali”
10.30 - 10.50
Francesco Grassi (Bologna): “Solfuro di idrogeno e salute delle ossa: nuovi orizzonti per la medicina termale?”
10.50 - 11.20
Coffee Break
11.20 - 11.40
Erica Menegatti (Ferrara): “Dall’empirismo all’evidence-based practice in flebo-linfologia e riabilitazione”
11.40 - 12.00
Domenico Corda (Ferrara): “Linfedema: l’epidemia sconosciuta. Opportunità di trattamento conservativo in ambiente termale”
12.00 - 12.20
Valeria Gaspari (Bologna): “Le indicazioni della terapia termale in dermatologia: il caso della psoriasi”
12.20 - 12.50
Discussione
12.50
Conclusioni - Antonio Monti
Argomenti del congresso: Terme, riabilitazione e salute
Informazioni Data: 04/05/2019
Comune: Bologna
Azienda/Ente formativo: VALET
Luogo di svolgimento: Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio
Indirizzo: Piazza Maggiore, 6 - Bologna
Crediti assegnati: 4
Durata del corso (in ore): 4
Quota di partecipazione: 0 €
Responsabile scientifico: Sergio Coccheri
Qualifica: già Professore ordinario di malattie cardiovascolari, Università degli Studi di Bologna