Sindromi miasteniche congenite e disimmuni 2019

Congresso a Lecce (Puglia) per Biologo, Farmacista, Fisioterapista, Infermiere, Medico chirurgo, Psicologo, Tecnico di neurofisiopatologia: Sindromi miasteniche congenite e disimmuni 2019

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Le sindromi miasteniche congenite e disimmuni sono state inserite nell’ultimo elenco delle malattie rare insieme alla sindrome di lambert eaton, già riconosciuta precedentemente. la più frequente è la miastenia gravis (mg), malattia autoimmune dovuta alla presenza di anticorpi che agiscono a livello della giunzione neuromuscolare dei muscoli scheletrici, ma ci sono pazienti sieronegativi. In alcuni casi, la miastenia gravis si associa ad una patologia del timo (timoma o iperplasia).
Acquisizione competenze di processo:Nel corso dei lavori verrà affrontata la complessità diagnostica e gestionale di alcune rare forme di sindromi miasteniche, con la conseguente necessità di una gestione multidisciplinare.
Acquisizione competenze di sistema:Il congresso tratterà i principali approcci riguardanti le sindromi miasteniche congenite e disimmuni, dall’eziopatogenesi alla diagnosi, dalla terapia medica a quella chirurgica, ai vari livelli di integrazione tra ospedale e territorio, ottimizzando gli interventi medico, infermieristico, nutrizionale e psicologico, al fine di garantire una migliore qualità di vita. Per questi motivi l’ attività prevede la partecipazione di altre figure specialistiche oltre al neurologo.
Informazioni
Data:16/03/2019
Comune:Lecce
Azienda/Ente formativo:Smm Srl
Luogo di svolgimento:Hotel Tiziano E Dei Congressi
Indirizzo:Viale Porta D’ Europa
Crediti assegnati:9
Durata del corso (in ore):9
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Sindromi miasteniche congenite e disimmuni 2019