La sfida al diabete: le nuove frontiere, le nuove prospettive - 25° congresso interassociativo amd-sid

Congresso a Brescia (Lombardia) per Dietista, Infermiere, Medico chirurgo: La sfida al diabete: le nuove frontiere, le nuove prospettive - 25° congresso interassociativo amd-sid

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Le nuove terapie del diabete, molto flessibili nel loro utilizzo, sinergiche e complementari tra loro permettono di poter attuare terapie olistiche da sempre sperate. L’interesse verso le terapie del diabete di ultima generazione è anche da parte di altri specialisti, per es. cardiologi e nefrologi, che sempre più cercano di instaurare collaborazioni con l’ambito diabetologico pur di poter utilizzare queste molecole. è importante analizzare le motivazioni di questo interesse al fine di stabilire percorso strutturati di condivisione sul paziente.
Acquisizione competenze di processo:La continua evoluzione del contesto organizzativo ed economico con la quale la diabetologia deve confrontarsi sta generando un’attenta riflessione sul ruolo professionale e sul profilo specialistico da acquisire. Sul panorama scientifico le nuove evidenze sia dei trials che degli studi real word dimostrano che le possibilità terapeutiche oggi disponibili offrono la possibilità di intervenire non solo sui meccanismi fisiopatologici della malattia ma anche di poter modificare la storia naturale del diabete e delle sue complicanze.
Acquisizione competenze di sistema:Il contesto legislativo ed economico è sempre più complesso e gli operatori sanitari devono confrontarsi con aspetti medico-legali sempre più articolati. Le riforme sanitarie regionali hanno obbligato tutti ad un diverso riposizionamento della diabetologia. Sarà necessario definire attraverso documenti ufficiali istituzionali quale è la nuova collocazione intenzionale della nostra specialità dimostrando il ruolo, i compiti e le responsabilità di cui possiamo e desideriamo farci carico.
Informazioni
Data:18/10/2019 - 19/10/2019
Comune:Coccaglio
Azienda/Ente formativo:Associazione Medici Diabetologi
Luogo di svolgimento:Hotel Touring
Indirizzo:Via Vittorio Emanuele Ii, 40 - 25030
Crediti assegnati:7
Durata del corso (in ore):10
Quota di partecipazione:100 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

La sfida al diabete: le nuove frontiere, le nuove prospettive - 25° congresso interassociativo amd-sid