Attività formativa per: Odontotecnico Attività formativa per: Odontoiatra Località di svolgimento: Milano Località di svolgimento: Lombardia
Descrizione del congresso Il protocollo chirurgico per gli interventi di rigenerazione ossea è ormai molto ben definito e standardizzato, tuttavia, durante i corsi che ho tenuto in questi anni, chiacchierando con i colleghi, è venuto fuori che c’è molta confusione su questo argomento. Per questo motivo ho voluto mettere a punto un programma in cui trasmettere delle certezze: 1. I cinque principi biologici su cui si basa la rigenerazione ossea 2. Le quattro diverse tipologie di difetti ossei con modalità precise su come trattarli 3. I cinque passaggi fondamentali del protocollo chirurgico Obiettivo del corso è quello di dare a tutti i partecipanti una base teorico-pratica per poter affrontare le tecniche di rigenerazione ossea con membrane.
Tipologia corso:Corso di aggiornamento tecnologico e strumentale
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Il corso si articolerà su 3 giornate. Nel primo giorno verrà illustrato il corretto iter clinico per la selezione dei pazienti e la valutazione del difetto osseo mirata alla scelta delle tecniche chirurgiche e dei materiali da utilizzare; verrà analizzato step by step il protocollo chirurgico della GBR con indicazioni specifiche sullo strumentario. Nel secondo giorno verranno presentate le tecniche di riapertura e rimozione delle membrane, con particolare riferimento ai diversi tipi di innesti mirati ad un miglioramento della qualità e della quantità dei tessuti molli che sigillano l’interfaccia osso-impianto a garanzia di una stabiltà nel tempo dei risultati ottenuti. Nel secondo giorno sarà anche dato ampio spazio alla visione di filmati chirurgici di interventi di GBR, verranno analizzati tutti quei passaggi “critici” del protocollo chirurgico che possono inficiare il successo del trattamento con membrane non riassorbibili, e si approfondiranno le problematiche legate alle complicanze post-chirurgiche, la loro gestione e le tecniche di prevenzione delle complicanze stesse. Il terzo giorno è prevista un’esercitazione pratica su modelli anatomici con simulazione di interventi in fase unica (con contemporaneo inserimento implantare) ed in fase doppia.
Informazioni Data: 26/09/2019 - 28/09/2019
Comune: Milano
Azienda/Ente formativo: Womblab srl
Luogo di svolgimento: Sede Neoss Italia
Indirizzo: Viale Certosa 138
Crediti assegnati: 23.3
Durata del corso (in ore): 17
Quota di partecipazione: 976 €
Responsabile scientifico: Andre Grassi