Preceptorship on clinical management of patients with chronic hcv infection: the risk profiling before and after the hcv eradication

Congresso a Palermo (Sicilia) per Medico chirurgo: Preceptorship on clinical management of patients with chronic hcv infection: the risk profiling before and after the hcv eradication

Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Negli ultimi quattro anni gli specialisti epatologi e infettivologi sono stati impegnati nella gestione della terapia dell’epatite cronica da virus c.
Acquisizione competenze di processo:Lo stadio della malattia è ormai definito con i metodi non invasivi, i regimi terapeutici sono più semplici e brevi, i pazienti con malattia epatica lieve non hanno bisogno di un follow-up clinico attivo dopo l’eradicazione virale, mentre i pazienti con fibrosi epatica avanzata o con cirrosi hanno ancora un rischio di sviluppare l’ipertensione portale o l’epatocarcinoma e pertanto devono continuare la sorveglianza clinica e strumentale. e’ necessario disegnare il profilo di rischio del paziente prima di iniziare la terapia, programmare il follow-up clinico dopo la risposta virologica sostenuta e valutare le co-morbidità presentiper questi motivi la condivisione dei percorsi diagnostici,dei pazienti con malattia cronica di fegato avanzata diventa un punto cruciale per offrire il miglior beneficio clinico al paziente e definire l’utilità sanitaria dei percorsi diagnostico-terapeutici- assistenziali (pdta).
Acquisizione competenze di sistema:La disponibilità di terapie antivirali efficaci e facilmente gestibili ha determinato una grande diffusione della terapia e un grande impegno per le istituzioni sanitarie (aifa e regioni) e i medici. sono stati fatti degli sforzi organizzativi per semplificare la gestione della terapia antivirale.
Informazioni
Data:24/09/2019 - 26/09/2019
Comune:Palermo
Azienda/Ente formativo:Cicacongress Di Ci.ca Srl
Luogo di svolgimento:Dipartimento Biomedico Di Medicina Interna E Specialistica Aoup 'p. Giaccone'
Indirizzo:Piaza Delle Cliniche, 2
Crediti assegnati:25.8
Durata del corso (in ore):18
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Preceptorship on clinical management of patients with chronic hcv infection: the risk profiling before and after the hcv eradication