Le malattie rare in ematologia: emoglobinuria parossistica notturna e malattia di gaucher

Congresso a Firenze (Toscana) per Biologo, Farmacista, Infermiere, Infermiere pediatrico, Medico chirurgo, Tecnico sanitario laboratorio biomedico: Le malattie rare in ematologia: emoglobinuria parossistica notturna e malattia di gaucher

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
18 - contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Le malattie rare (mr) sono patologie, spesso fatali o croniche invalidanti, che rappresentano il 10% delle malattie che affliggono l’umanità. Il numero di malattie rare conosciute e diagnosticate oscilla tra le 7.000 e le 8.000, ma è una cifra che cresce con l’avanzare della scienza e in particolare con i progressi della ricerca genetica. Nel programma di azione per la lotta alle malattie rare, la commissione ue ha definito rare quelle patologie la cui incidenza non è superiore a 1 su 2.000. Una malattia può essere rara in una regione, ma essere frequente in un’altra; inoltre, esistono molte malattie che possiedono varianti rare. Le mr, oltre ad essere numerose, sono molto eterogenee fra loro sia nell’eziopatogenesi sia nelle manifestazioni sintomatologiche. il corso ha l’obiettivo di fornire un aggiornamento e un approfondimento su queste patologie, in particolare su emoglobinuria parossistica notturna e malattia di gaucher.
Informazioni
Data:20/11/2019
Comune:Firenze
Azienda/Ente formativo:Mi&t Srl
Luogo di svolgimento:Via Della Scala, 33, 50123 Firenze Fi
Indirizzo:Rivoli Boutique Hotel
Crediti assegnati:5
Durata del corso (in ore):5
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Le malattie rare in ematologia: emoglobinuria parossistica notturna e malattia di gaucher