Magna graecia rheumatology days sixt edition “from pathophysiology to personalized medicine in rheumatic diseases “

Congresso a Catanzaro (Calabria) per Farmacista, Fisioterapista, Infermiere, Medico chirurgo, Tecnico sanitario di radiologia medica: Magna graecia rheumatology days sixt edition “from pathophysiology to personalized medicine in rheumatic diseases “

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
2 - linee guida - protocolli – procedure.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Il “magna graæia rheumatology days”, un evento organizzato dalla prof.ssa rosa daniela grembiale, responsabile dalla rheumatology research unit dell’università “magna graecia” di catanzaro, è giunto alla v edizione. ogni anno concentra l’attenzione su un hot topics in reumatologia, con l’intervento di relatori nazionali e internazionali in grado di fornire indicazioni evidence-based per la pratica clinica quotidiana, alla luce della più recente letteratura.
Acquisizione competenze di processo:Il topic del 2019 è “on and off-label prescripion drugs in rheumatology ”. le conoscenze scientifiche sulla patogenesi di molte malattie autoinfiammatorie ed autoimmuni di pertinenza reumatologica, hanno subito negli ultimi anni un livello di evidenza tale da indurre il clinico a ricorrere a strategie terapeutiche che, accanto ad un impiego on-label dei farmaci anche l’utilizzo uso off-label di vecchi e nuovi farmaci, in particolar modo di biologici e piccole molecole.
Acquisizione competenze di sistema:Considerare una terapia off -label adeguata presuppone che vi sia un razionale fisiopatologico accanto alla non responsività e/o controindicazioni nei confronti di farmaci di comune utilizzo. Inoltre, il farmaco deve possedere un buon rapporto rischio/beneficio e sia supportato da precedenti segnalazioni in letteratura. la prima sessione del convegno, destinata alla gestione a 360° del paziente reumatico, è organizzata in maniera tale che il paziente, il medico di medicina generale, il reumatologo, l’infettivologo, il gastroenterologo, il dermatologo siano messi a confronto diretto in modo da ottimizzare le strategie farmaco-sanitarie dei pazienti con malattie reumatiche.
Informazioni
Data:23/05/2019 - 24/05/2019
Comune:Catanzaro
Azienda/Ente formativo:Xenia Sas Di Mazza Francesca & C.
Luogo di svolgimento:Auditorium Campus Universitario S.venuta
Indirizzo:Viale Europa, 88100 Catanzaro Cz
Crediti assegnati:8.4
Durata del corso (in ore):12
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Magna graecia rheumatology days sixt edition “from pathophysiology to personalized medicine in rheumatic diseases “