Il puzzle dell’aderenza nel paziente trapiantato: aspetti psichici, clinici e di farmacodinamica

Congresso a Catania (Sicilia) per Medico chirurgo, Psicologo: Il puzzle dell’aderenza nel paziente trapiantato: aspetti psichici, clinici e di farmacodinamica

Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Il corso si pone l'obiettivo di focalizzare l'attenzione sulla qualità della cura che non riguarda solo la 'prescrizione' corretta, ma anche la partecipazione attiva del paziente attraverso una valutazione dei propri bisogni, aspettative e preferenze. La relazione medico-paziente è fondamentale per esplorare eventuali stili di reazione e di comportamenti disadattivi e nello stesso tempo per trattare adeguatamente gli effetti collaterali dei farmaci immunosoppressivi. molti studi che hanno valutato la relazione tra l'équipe medico-chirurgica e il paziente, hanno evidenziato la necessità di un rapporto basato sulla fiducia e la chiarezza per la condivisione delle informazioni riguardanti il trattamento. La presa in carico della persona e della sua malattia va condivisa con varie figure professionali nell'ottica di un approccio multidisciplinare.
Informazioni
Data:25/10/2019
Comune:Catania
Azienda/Ente formativo:Sole Blu Srl
Luogo di svolgimento:Hotel Plaza
Indirizzo:Viale Ruggero Di Lauria, 43
Crediti assegnati:7
Durata del corso (in ore):7
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Il puzzle dell’aderenza nel paziente trapiantato: aspetti psichici, clinici e di farmacodinamica