Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Infermiere Discipline di riferimento: Scienza dell'alimentazione e dietetica Discipline di riferimento: Radioterapia Discipline di riferimento: Radiodiagnostica Discipline di riferimento: Patologia clinica Discipline di riferimento: Oncologia Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Discipline di riferimento: Igiene, epidemiologia e sanita pubblica Discipline di riferimento: Gastroenterologia Discipline di riferimento: Chirurgia vascolare Discipline di riferimento: Chirurgia toracica Discipline di riferimento: Chirurgia generale Discipline di riferimento: Anatomia patologica Località di svolgimento: Pordenone Località di svolgimento: Friuli
Descrizione del congresso In occasione della celebrazione dei 700 anni dell’Ospedale di Pordenone, abbiamo organizzato questo incontro monotematico con lo scopo di illustrare lo stato dell’arte del carcinoma del cardias. Oltre a coinvolgere le diverse figure professionali interessate nel percorso diagnostico-terapeutico, si è voluto offrire spazio ai giovani chirurghi con una sessione a loro dedicata.
Il carcinoma del cardias rappresenta, nel mondo Occidentale, la neoplasia più frequente a livello esofageo e negli ultimi decenni si sta registrando un suo costante incremento.
Nonostante le attuali tecniche endoscopiche e di imaging permettano un’accurata stadiazione della malattia, la diagnosi viene spesso ottenuta in stadio avanzato condizionando drasticamente la prognosi.
Come indicato dalle più recenti linee guida è di fondamentale importanza un approccio multidisciplinare e multimodale, garantendo migliori risultati in termini di sopravvivenza e qualità di vita.
L’inquadramento nutrizionale e un’accurata terapia di supporto sono essenziali per permettere al paziente di affrontare nelle migliori condizioni il percorso terapeutico.
La chirurgia di questo tipo di neoplasia è altamente complessa se rispettosa dei dettami della radicalità oncologica; spesso è previsto un approccio combinato addominale e toracico, attualmente eseguibile anche con metodiche mini-invasive.
Tale complessità si può tradurre in complicanze severe, a volte “life-threatening”, che devono essere gestite ed affrontate da team collaudati ed esperti.
Argomenti del congresso: Il carcinoma del cardias: l’inquadramento del problema; le scelte terapeutiche; la chirurgia; il trattamento delle complicanze chirurgiche; il percorso di apprendimento tecnico e tecnologico dei giovani chirurghi.
Specifiche evento Acquisizione competenze di processo: Le finalità dell'evento sono acquisire la conoscenza dello stato dell'arte sulla patologia
Informazioni Data: 05/07/2019
Comune: Pordenone
Azienda/Ente formativo: Società Triveneta di Chirurgia
Luogo di svolgimento: Sala Superiore Fiera di Pordenone
Indirizzo: Viale Treviso, 1
Crediti assegnati: 4.9
Durata del corso (in ore): 7
Quota di partecipazione: 0 €
Responsabile scientifico: Dr Paolo Ubiali
Qualifica: Direttore SC Reparto di Chirurgia Generale – Ospedale di Pordenone