La gestione delle complicanze in laparoscoopia

Congresso a Terni (Umbria) per Medico chirurgo: La gestione delle complicanze in laparoscoopia

Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
29 - innovazione tecnologica: valutazione, miglioramento dei processi di gestione delle tecnologie biomediche, chimiche, fisiche e dei dispositivi medici. Health technology assessment.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:La chirurgia laparoscopica è stata diffusamente implementata, fornendo innegabili vantaggi. Tuttavia, come qualunque atto invasivo, implica la possibilità di insorgenza di complicanze, non diversamente dalla chirurgia tradizionale, con il loro peso in termini di morbilità e mortalità nonché di implicazioni medico-legali. Sebbene con l’accrescersi dell’esperienza, le percentuali di tali complicanze siano sempre minori, emerge ancora la necessità di gestirle al meglio, non potendo esse essere azzerate, confrontandosi riguardo alle modalità operative messe in atto da ciascuno. appare perciò virtuosa la condivisione di esperienze, per poter migliorare la performance globale e acquisire comportamenti, procedure e accorgimenti comuni, utili per elevare il livello di prestazioni nell’ambito di tutti i nostri ospedali.
Informazioni
Data:26/10/2019
Comune:Orvieto
Azienda/Ente formativo:Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani
Luogo di svolgimento:Centro Congressi Palazzo Capitano Del Popolo
Indirizzo:Piazza Del Popolo
Crediti assegnati:8
Durata del corso (in ore):8
Quota di partecipazione:180 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

La gestione delle complicanze in laparoscoopia