Attività formativa per: Medico chirurgo Discipline di riferimento: Ematologia Discipline di riferimento: Cardiologia Località di svolgimento: Cagliari Località di svolgimento: Sardegna
Descrizione del congresso 2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: La cardiologia e l’ematologia sono due discipline che interagiscono nella gestione dei pazienti al fine di una corretta prevenzione, diagnosi e trattamento delle patologie ematologiche, neoplastiche e benigne, nonché delle complicanze cardiovascolari nei pazienti sottoposti a terapie antitumorali di tipo farmacologico o per trattamenti radianti . la cardiotossicita` puo` verificarsi sia nel paziente onco-ematalogico non affetto da pregresse patologie cardiovascolari sia nei pazienti con comorbidita` di tipo cardiovascolare al momento della diagnosi oncologica. In relazione all’incremento del numero dei pazienti affetti da patologie onco-ematologiche e all’introduzione di agenti antitumorali sempre piu` aggressivi, la cardiotossicita` e` diventata un problema clinico rilevante per ematologi e cardiologi.
Acquisizione competenze di processo: La comunità di cardiologi ed ematologi e` per tale motivo sempre piu` impegnata in un lavoro di tipo multidisciplinare, nel riuscire a rilevare sempre più precocemente segni di cardiotossicità in seguito a terapie antitumorali che consentano al clinico di attuare terapie antitumorali alternative, altrettanto efficaci, tempestivamente, senza tossicità per il miocardio. il convegno ha lo scopo di offrire aggiornamento ed ampliamento delle conoscenze in campo diagnostico cardiologico e terapeutico nel paziente ematologico con l’obiettivo di indirizzare il clinico verso scelte più appropriate.
Acquisizione competenze di sistema: Verranno infatti discussi nella prima sessione gli aspetti diagnostici e terapeutici riguardanti l’amiloidosi cardiaca, il sovraccarico marziale nelle sindromi mielodisplasiche e il danno cardiaco nei pazienti “long - suvivor”. Nella seconda sessione verrà invece trattata specificamente la tossicità da trapianto di cellule staminale e secondaria ai farmaci di nuova generazione per la terapia delle patologie onco-ematologiche.
Informazioni Data: 19/10/2019
Comune: Cagliari
Azienda/Ente formativo: Sardiniameeting Srl
Luogo di svolgimento: Ospedale Oncologico A. Businco
Indirizzo: Via Jenner, 3
Crediti assegnati: 6
Durata del corso (in ore): 6
Quota di partecipazione: 0 €