Diabetologia, nutrizione e endocrinologia nel paziente oncologico

Congresso a Taranto (Puglia) per Dietista, Farmacista, Infermiere, Medico chirurgo: Diabetologia, nutrizione e endocrinologia nel paziente oncologico

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
10 - epidemiologia - prevenzione e promozione della salute – diagnostica – tossicologia con acquisizione di nozioni tecnico-professionali.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Il diabete mellito è correlato a un incremento del rischio di incidenza e di mortalità per numerosi tumori e che la malattia diabetica nei pazienti oncologici è caratterizzata da un elevata frequenza di scompenso glicemico (spesso conseguenza dei trattamenti antitumorali o delle terapie correlate, in particolare quella cortisonica). analogamente la malnutrizione calorico proteica, spesso presente nei tumori che provocano cachessia, peggiora la sopravvivenza e riduce l’efficacia delle terapie. Nei pazienti oncologici spesso la chemioterapia, la radioterapia e la chirurgia sono responsabili di varie forme di malnutrizione: la gestione di una corretta nutrizione, naturale o con integratori, enterale o parenterale migliora la performance clinica, immunitaria e anche psicologica dei pazienti oncologici.
Acquisizione competenze di processo:Il diabete mellito è correlato a un incremento del rischio di incidenza e di mortalità per numerosi tumori e che la malattia diabetica nei pazienti oncologici è caratterizzata da un elevata frequenza di scompenso glicemico (spesso conseguenza dei trattamenti antitumorali o delle terapie correlate, in particolare quella cortisonica). analogamente la malnutrizione calorico proteica, spesso presente nei tumori che provocano cachessia, peggiora la sopravvivenza e riduce l’efficacia delle terapie. Nei pazienti oncologici spesso la chemioterapia, la radioterapia e la chirurgia sono responsabili di varie forme di malnutrizione: la gestione di una corretta nutrizione, naturale o con integratori, enterale o parenterale migliora la performance clinica, immunitaria e anche psicologica dei pazienti oncologici.
Acquisizione competenze di sistema:Il diabete mellito è correlato a un incremento del rischio di incidenza e di mortalità per numerosi tumori e che la malattia diabetica nei pazienti oncologici è caratterizzata da un elevata frequenza di scompenso glicemico (spesso conseguenza dei trattamenti antitumorali o delle terapie correlate, in particolare quella cortisonica). analogamente la malnutrizione calorico proteica, spesso presente nei tumori che provocano cachessia, peggiora la sopravvivenza e riduce l’efficacia delle terapie. Nei pazienti oncologici spesso la chemioterapia, la radioterapia e la chirurgia sono responsabili di varie forme di malnutrizione: la gestione di una corretta nutrizione, naturale o con integratori, enterale o parenterale migliora la performance clinica, immunitaria e anche psicologica dei pazienti oncologici.
Informazioni
Data:12/10/2019
Comune:Taranto
Azienda/Ente formativo:Business Value
Luogo di svolgimento:Camera Di Commercio - Sala Resta
Indirizzo:Viale Virgilio, 152,
Crediti assegnati:6
Durata del corso (in ore):6
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Diabetologia, nutrizione e endocrinologia nel paziente oncologico