La depressione nelle malattie neurologiche

Congresso a Arezzo (Toscana) per Infermiere, Medico chirurgo, Tecnico di neurofisiopatologia: La depressione nelle malattie neurologiche

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
18 - contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:La scoperta dell'azione neurotrasmettitoriale dei farmaci antidepressivi ha creato l'illusione che ben presto i fenomeni psichici sarebbero stati presto ricondotti ad entità biologiche facilmente controllabili. Ridurre la psichiatria ad entità biologica, che pure esiste, si è però dimostrata impresa ardua. D'altro campo in neurologia si è visto che la presenza di sintomi depressivi non è solo un fenomeno di accompagnamento di patologie particolarmente gravi, ma è una componente essenziale di numerosi quadri patologici, un sintomo insieme agli altri. C'è quindi la necessità di discutere in profondità i rapporti tra depressione e quadri neurologici e di ripensare con le conoscenze attuali i rapporti tra corpo e mente.
Informazioni
Data:02/05/2019 - 03/05/2019
Comune:Arezzo
Azienda/Ente formativo:Ideas Group Srl
Luogo di svolgimento:Ospedale San Donato
Indirizzo:Via P. Nenni
Crediti assegnati:8
Durata del corso (in ore):8
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

La depressione nelle malattie neurologiche