Dentro le voci: trauma, emozioni e psicopatologia - tra l’età pediatrica ed adulta

Congresso a Brescia (Lombardia) per Tutte le professioni: Dentro le voci: trauma, emozioni e psicopatologia - tra l’età pediatrica ed adulta

Attività formativa per:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
2 - linee guida - protocolli – procedure.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Convegno formativo riguarderanno gli approcci interpretativi, diagnostici e di presa in carico relativamente ai disturbi mentali-schizofrenici-esistenziali che negli ultimi anni, sempre più spesso si sono espressi attraverso l’interazione di diverse aree disciplinari che, superando i propri limiti, hanno prodotto quello che comunemente oggi viene definito “modello bio-psico-sociale”. una visione dell’individuo multidimensionale e multifocale che prende in considerazione contemporaneamente gli aspetti medici, fisiologici, psicologici, sociali, e familiari che contribuiscono a definire una “dimensione unica e irripetibile”.la trasversalità dei contenuti, i bisogni, le proposte esposte e le pratiche di intervento saranno chiare, lineari, oltre che reali.
Acquisizione competenze di processo:Individuare le strategie di intervento che modificano lo stato di disagio. il modello di affrontamento delle voci è un modello di riferimento che supera gli antagonismi tra psichiatria, sociologia, medicina e psicologia, bensì attiva quella convergenza multifocale cui aspira la presa in carico quotidiana dei pazienti con i disturbi correlati a forti paure, trauma, cronicità ecc. a tal fine riteniamo che diventi necessario acquisire elementi nuovi attraverso significati importanti.
Acquisizione competenze di sistema:Il seminario vuole sottolineare il ruolo delle emozioni nel nostro sentimento di soggetti e nella decisionalità delle nostre azioni. L'emozione è ciò che ci “colpisce” e ci smuove; la nostra volontà e decisionalità non è fatta di sola razionalità; l'intensità e la confusione del vissuto emotivo si traduce nel “suono bianco” delle emozioni che è percepito come “vuoto”. “il trauma è un'esperienza dirompente con ripercussioni psichiche clamorose e si manifesta attraverso le voci ed il delirio. La cura comporta la ricerca del senso. il senso è il collegamento tra il trauma e il delirio, il trauma e le voci. Il seminario vuole sottolineare come le voci ed il delirio, parlano del trauma e in che modo lo difendono.
Informazioni
Data:17/05/2019 - 19/05/2019
Comune:Brescia
Azienda/Ente formativo:Auditema Srl
Luogo di svolgimento:Centro Congressi Paolo Vi
Indirizzo:Via Gezio Calini 30
Crediti assegnati:16.8
Durata del corso (in ore):24
Quota di partecipazione:300 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Dentro le voci: trauma, emozioni e psicopatologia - tra l’età pediatrica ed adulta