I° corso nazionale gimdo il dolore orofacciale: l’importanza di un approccio multidisciplinare

Congresso a Palermo (Sicilia) per Medico chirurgo, Odontoiatra, Psicologo: I° corso nazionale gimdo il dolore orofacciale: l’importanza di un approccio multidisciplinare

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Nel distretto anatomico compreso dal collo in sù, insistono patologie dolorose complesse e dalla patogenesi tutt’ora oscura. Le nostre conoscenze sono abbastanza avanzate per quanto riguarda il dolore al capo e molto meno per il dolore orofacciale. Una prova di questo squilibrio è data dalla presenza capillare in italia di centri per la cura delle cefalee e dalla quasi completa assenza di strutture per la diagnosi e la terapia delle patologie dolorose orofacciali. indubbiamente, come avviene per tutte le patologie dolorose croniche, il quadro clinico è reso più complesso dal coinvolgimento della sfera psichica, che però in questa regione assume una maggiore valenza. D’altronde la bocca e la faccia sono deputate a funzioni essenziali come il mangiare e bere, il parlare, ma anche il gusto e l’olfatto oltre all’ espressione mimica, e quindi ogni loro alterazione patologica duratura, organica o funzionale che sia, viene sempre vissuta con un importante coinvolgimento psicologico.
Informazioni
Data:27/09/2019 - 28/09/2019
Comune:Palermo
Azienda/Ente formativo:Ideas Group Srl
Luogo di svolgimento:Astoria Palace Hotel
Indirizzo:Via Montepellegrino, 62
Crediti assegnati:10
Durata del corso (in ore):10
Quota di partecipazione:61 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

I° corso nazionale gimdo il dolore orofacciale: l’importanza di un approccio multidisciplinare