Dalla corretta gestione del dato al cruscotto per la gestione clinica della diabetologia

Congresso a Nuoro (Sardegna) per Dietista, Infermiere, Medico chirurgo: Dalla corretta gestione del dato al cruscotto per la gestione clinica della diabetologia

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Il diabete mellito è una patologia cronica che ha un rilevante impatto sociale a causa della sua prevalenza e del peso delle complicanze. In un periodo in cui le risorse non sono illimitate, la tecnologia con le sue crescenti potenzialità può consentire una migliore gestione dei dati clinici, amministrativi e di quelli prodotti e forniti dal paziente.
Acquisizione competenze di processo:In particolare l’estrazione del file dati amd con l’elaborazione del report degli indicatori, permette una verifica dei risultati clinici raggiunti dal servizio di diabetologia, attraverso la misurazione standardizzata di indicatori di processo e di esito, rendendo possibile il confronto con gli standard di riferimento, fra centri o fra periodi diversi nello stesso centro, quindi fornendo le basi per intraprendere azioni di miglioramento. il linkage con i dati amministrativi consente poi di correlare i risultati clinici ottenuti con la tipologia e il volume delle prestazioni specialistiche erogate.
Acquisizione competenze di sistema:La nuova cartella sdc consente inoltre, attraverso il data management, di visualizzare e interpretare meglio i profili glicemici di tutti i pazienti che eseguono l’autocontrollo strutturato, permettendo di mirare gli interventi terapeutici nel singolo paziente. unire questi tre aspetti potrebbe consentire di avere un “cruscotto diabetologico” paragonabile a quello che facilita la guida dell’automobile con segnali e spie luminose per una conduzione sicura e appropriata del servizio di diabetologia.
Informazioni
Data:12/10/2019
Comune:Oliena
Azienda/Ente formativo:Across Sardinia Sas
Luogo di svolgimento:Hotel Su Gologone
Indirizzo:Loc Su Gologone
Crediti assegnati:8
Durata del corso (in ore):8
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Dalla corretta gestione del dato al cruscotto per la gestione clinica della diabetologia