I° convegno interregionale di oncologia integrata 'nuove frontiere nella gestione integrata del malato oncologico'

Congresso a Cosenza (Calabria) per Biologo, Dietista, Farmacista, Infermiere, Medico chirurgo, Psicologo, Tecnico sanitario laboratorio biomedico: I° convegno interregionale di oncologia integrata 'nuove frontiere nella gestione integrata del malato oncologico'

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:I tumori sono la seconda causa di morte(29% di tutti i decessi), dopo le malattie cardio-circolatorie( 37%). L’incidenza dei tumori è in aumento di circa il 30%. E aumenterà ulteriormente. Una donna su quattro ed un uomo su tre sono destinati ad avere una neoplasia nel corso della loro vita. Nelle prime il seno è la patologia più frequente mentre negli uomini è la prostata. nel 2018, nella regione calabria, sono stati stimati 10.350 casi di nuovi tumori. Il cancro ha colpito 5.850 uomini e 4500 donne. Le neoplasie più frequenti sono colon-retto (1550), mammella (1250) e prostata (1050). Più di 80 mila e 200 i cittadini che vivono dopo la scoperta della malattia, un dato in costante aumento. La sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi raggiunge il 63% fra le donne ed il 54% fra gli uomini, percentuali in linea con la media nazionale.
Acquisizione competenze di processo:E’ scientificamente provato che il cancro è la patologia cronica che risente più fortemente delle misure di prevenzione. eppure in calabria, solo il 34% delle donne ha effettuato la mammografia per la diagnosi precoce del tumore del seno, il 31% ha eseguito il pap test per la diagnosi precoce del tumore del collo dell’utero ( il 29% ha effettuato il test hpv) e solo il 24% dei calabresi si è sottoposto al test per la ricerca del sangue occulto nelle feci per individuare in fase precoce il cancro del colon-retto. L’incremento della mortalità può anche essere ricondotto alla scarsa adesione a questi esami: 4487, nel 2105, i decessi attribuibili a tumori maligni.
Acquisizione competenze di sistema:Bisogna quindi mettere in campo una vera e propria sinergia fra prevenzione, terapia convenzionale e sostegno al paziente. E questa non è altro che la medicina integrata, un insieme di azioni costituite da terapia antiblastica personalizzata, immunoterapia, nutrizione, sostanze naturali e aiuto psicologico ai pazienti. L’utilizzo della medicina integrata non solo può migliorare l’assistenza sanitaria per i pazienti ma può anche migliorare l’efficacia dei costi delle cure sanitarie. Le principali applicazioni della medicina integrata, valide da un punto di vista scientifico, sono una corretta nutrizione, la fitoterapia, l’omeopatia, la medicina antroposofica, quella tradizionale cinese,la meditazione, lo yoga e il qi gong. la medicina integrata intesa come approccio globale alla persona, può entrare a far parte di tutte le discipline sanitarie.
Informazioni
Data:22/06/2019
Comune:Tipologia Evento Res
Azienda/Ente formativo:Present & Future S.r.l.s.
Luogo di svolgimento:Sala Consiliare Comune Di Castrovillari
Indirizzo:Piazza Municipio, 1- 87012 Castrovillari
Crediti assegnati:9
Durata del corso (in ore):9
Quota di partecipazione:30 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

I° convegno interregionale di oncologia integrata 'nuove frontiere nella gestione integrata del malato oncologico'