Consensus conference - clear aligner orthodontic treatment: current indications and limits

Congresso a Roma (Lazio) per Odontoiatra: Consensus conference - clear aligner orthodontic treatment: current indications and limits

Attività formativa per:
Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Nell’utilizzo degli allineatori sarebbe utile tenere in considerazione alcuni punti molto evidenti chiariti dall’esperienza clinica ortodontica e dovrebbe essere invece assolutamente necessario tenere conto di quanto emerso dalla ricerca scientifica. L’esperienza clinica ortodontica suggerisce infatti che, così come con le apparecchiature fisse si cambiano archi di diversi materiali e spessori a seconda della fase di trattamento, allo stesso modo cambiare il tipo di materiale e lo spessore dell’allineatore durante il trattamento aumenta notevolmente l’efficienza del trattamento stesso. Dall’evidenza scientifica appare inoltre molto chiaro che non è possibile prevedere aprioristicamente la velocità dello spostamento dentario per i singoli pazienti e che l’efficacia degli allineatori non è attualmente equivalente a quella delle apparecchiature fisse.
Acquisizione competenze di processo:Nell’utilizzo degli allineatori sarebbe utile tenere in considerazione alcuni punti molto evidenti chiariti dall’esperienza clinica ortodontica e dovrebbe essere invece assolutamente necessario tenere conto di quanto emerso dalla ricerca scientifica. L’esperienza clinica ortodontica suggerisce infatti che, così come con le apparecchiature fisse si cambiano archi di diversi materiali e spessori a seconda della fase di trattamento, allo stesso modo cambiare il tipo di materiale e lo spessore dell’allineatore durante il trattamento aumenta notevolmente l’efficienza del trattamento stesso. Dall’evidenza scientifica appare inoltre molto chiaro che non è possibile prevedere aprioristicamente la velocità dello spostamento dentario per i singoli pazienti e che l’efficacia degli allineatori non è attualmente equivalente a quella delle apparecchiature fisse.
Acquisizione competenze di sistema:Nell’utilizzo degli allineatori sarebbe utile tenere in considerazione alcuni punti molto evidenti chiariti dall’esperienza clinica ortodontica e dovrebbe essere invece assolutamente necessario tenere conto di quanto emerso dalla ricerca scientifica. L’esperienza clinica ortodontica suggerisce infatti che, così come con le apparecchiature fisse si cambiano archi di diversi materiali e spessori a seconda della fase di trattamento, allo stesso modo cambiare il tipo di materiale e lo spessore dell’allineatore durante il trattamento aumenta notevolmente l’efficienza del trattamento stesso. Dall’evidenza scientifica appare inoltre molto chiaro che non è possibile prevedere aprioristicamente la velocità dello spostamento dentario per i singoli pazienti e che l’efficacia degli allineatori non è attualmente equivalente a quella delle apparecchiature fisse.
Informazioni
Data:12/10/2019
Comune:Roma
Azienda/Ente formativo:S.i.d.o. - Societa' Italiana Di Ortodonzia
Luogo di svolgimento:Rome Convention Center La Nuvola
Indirizzo:Viale Asia 40
Crediti assegnati:1.5
Durata del corso (in ore):5
Quota di partecipazione:200 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Consensus conference - clear aligner orthodontic treatment: current indications and limits