Attività formativa per: Tecnico sanitario di radiologia medica Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Fisioterapista Discipline di riferimento: Radioterapia Discipline di riferimento: Radiodiagnostica Discipline di riferimento: Patologia clinica Discipline di riferimento: Otorinolaringoiatria Discipline di riferimento: Ortopedia e traumatologia Discipline di riferimento: Oncologia Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Discipline di riferimento: Malattie dell'apparato respiratorio Discipline di riferimento: Geriatria Discipline di riferimento: Continuita assistenziale Discipline di riferimento: Chirurgia toracica Discipline di riferimento: Cardiologia Discipline di riferimento: Anestesia e rianimazione Discipline di riferimento: Allergologia ed immunologia clinica Località di svolgimento: Palermo Località di svolgimento: Sicilia
Descrizione del congresso Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Le malattie respiratorie sono in costante incremento così come le proiezioni avevano previsto. Nel continuo rinnovamento della specialità pneumologia si porrà attenzione ai temi trattati durante i lavori congressuali e alle novità che sono emerse o che emergeranno dalla ricerca e dalle evidenze fornite dagli studi scientifici più importanti.sempre più cresce l’attenzione intorno alle pneumopatie cause di deficit ventilatorio restrittivo. Diagnosi funzionale, cause legate alla componente scheletrica e le alterazioni morfo-strutturali nelle patologie dell’interstizio polmonare saranno affrontate col contributo delle più recenti acquisizioni.
Acquisizione competenze di processo: Così come già indicato dalle società scientifiche di pneumologia la gestione integrata di tali patologie comporta un progressivo avvicinamento tra pneumologi, specialisti di altre branche e medici di medicina generale (mmg), tra realtà ospedaliera, territoriale e domiciliare. dall’internista ci verranno esposti gli aspetti recenti in merito alle affezioni pneumologiche nel paziente immunodepresso, mentre dallo specialista radiologo sarà evidenziato il forte contributo che il clinico può trarre dallo sviluppo dell’imagingradiologico. Oncologia pneumologica: l’attenzione sarà rivolta al mesotelioma pleurico ed alla stretta collaborazione tra pneumologo e chirurgo toracico. infine, spazio all’insufficienza respiratoria, oggetto dell’incontro finale del convegno. Il corso è rivolto all’implementazione ed integrazione del management completo dei pazienti affetti da malattie respiratorie, visti nella loro continuità assistenziale.
Acquisizione competenze di sistema: Forte sarà il richiamo alle più recenti evidenze nella diagnosi e nel trattamento delle patologie pneumologiche.
Informazioni Data: 29/03/2019 - 30/03/2019
Comune: Palermo
Azienda/Ente formativo: Cicacongress Di Ci.ca Srl
Luogo di svolgimento: Mondello Palace Hotel
Indirizzo: Via Principe Di Scalea
Crediti assegnati: 8.4
Durata del corso (in ore): 12
Quota di partecipazione: 400 €