La bpco e le criticità di gestione: mancata adesione alle linee guida incompleta attivazione dei prot. Diagnostico terapeutici scarsa aderenza terapia

Congresso a Frosinone (Lazio) per Assistente sanitario, Educatore professionale, Farmacista, Fisioterapista, Infermiere, Medico chirurgo, Psicologo: La bpco e le criticità di gestione: mancata adesione alle linee guida incompleta attivazione dei prot. Diagnostico terapeutici scarsa aderenza terapia

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
1 - applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (ebm - ebn - ebp).
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Quando si parla di compliance si parla di un atteggiamento passivo del paziente. Quando invece si parla di aderenza si parla di atteggiamento positivo e fattivo del paziente alla terapia. Tale atteggiamento nella bpco è condizione indispensabile per seguire i regimi terapeutici e trarne quindi il dovuto beneficio. la letteratura è concorde nel fissare a circa il 50% dei pazienti bpco la quota che non si attiene alle prescrizioni mediche, comprendendo in esse non solo le prescrizioni farmacologiche ma anche le raccomandazioni in merito allo stile di vita da mantenere, come l’astensione dal fumo e una adeguata attività fisica.
Acquisizione competenze di processo:Molto spesso, anche a causa della stessa sfuggevolezza del paziente, il mmg è chiamato ad occuparsi dei soli episodi acuti senza poter indagare a fondo le condizioni della malattia di base (bpco) e senza poter quindi instaurare una terapia di mantenimento. di fondamentale importanza è l’attività di counseling diretta non solo al paziente ma anche alla sua famiglia: parlare con l’interessato ed ascoltare i suoi dubbi e problemi per portarlo alla presa di coscienza e all’accettazione dello stato di malattia, possono incrementare l’aderenza a terapia.
Acquisizione competenze di sistema:Il paziente respiratorio va altresì addestrato al corretto uso dei dispositivi inalatori (devices)e la giusta manualità richiesta per attivarli deve essere verificata anche nel follow up con visite più o meno ravvicinate necessarie per controllare l’efficacia, la tollerabilità e l’aderenza del paziente a terapia. dunque il processo di educazione del paziente respiratorio si traduce in successo terapeutico: il paziente segue una terapia continuativa e la assume in maniera corretta, questo porta al miglioramento della qol, alla riduzione delle riacutizzazioni, alla riduzione delle ospedalizzazioni nonché alla riduzione dei costi di gestione da parte del ssn.
Informazioni
Data:23/11/2019
Comune:Ferentino
Azienda/Ente formativo:Scuola Di Formazione In Medicina Di Famiglia-Regione Lazio
Luogo di svolgimento:Hotel Bassetto
Indirizzo:Via Casilina Km 74.600 - 03013 Ferentino (Fr)
Crediti assegnati:8
Durata del corso (in ore):8
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

La bpco e le criticità di gestione: mancata adesione alle linee guida incompleta attivazione dei prot. Diagnostico terapeutici scarsa aderenza terapia