Best practices: Le linee guida per il medico competente e il loro potere esimente per la responsabilità professionale.

Congresso a Ravenna (Emilia Romagna) per Medico chirurgo: Best practices: Le linee guida per il medico competente e il loro potere esimente per la responsabilità professionale.

Attività formativa per:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
La formula organizzativa prevede 4 sessioni articolate in tre giorni, e di queste la prima sarà dedicata ad un tema istituzionale di indubbio interesse ed attualità, che conferisce il titolo allintera manifestazione. Una delle innovazioni normative di maggiore importanza degli ultimi anni è stata l’approvazione della Legge 8 marzo 2017, n. 24 in tema di responsabilità professionale degli esercentidelle professioni sanitarie (c.d. Legge Gelli), che fra l’altro dispone che il professionista sanitario che ottemperi ad istruzioni operative che si sostanziano in Linee Guida o Buone Prassi possa essere esente da responsabilità per colpa in sede giudiziaria. Ciò ha avviato un percorso che ha portato anche ANMA ad essere riconosciuta come Società Scientifica autorizzata ad elaborare Linee Guida, ai sensi del D.M. MinSal del 02/08/2017. Si discuterà, con esponenti delle Istituzioni interessati a partire dall’estensore della legge, su quali possibili ricadute dobbiamo attenderci anche nella professione del medico competente in relazione al possibile potere esimente di Linee Guida debitamente validate, quali le loro modalità di estensione,l’importanza di un approccio multidisciplinare e l’iter di approvazione,cosa può cambiare infine nel sistema di controllo. Ma soprattutto verrà dato nuovo impulso alle Best Experienced Practices (BEP) ANMA che possono rappresentare l’humus per promuovere le future Linee Guida per il Medico Competente. Con questo spirito propositivo si affronteranno infatti nelle sessioni “tecniche” successive tre temi di grande interesse pratico: la valutazione dell’attualità dell’esame spirometrico nella odierna sorveglianza sanitaria dei lavoratori, l’iter valutativo del rischio e dell’idoneità quando si lavora di notte, le difficoltà interpretative e di gestione della dermatopatie professionali.
Argomenti del congresso:esame spirometrico, valutazione del rischio e idoneità lavoratore notturno,gestione dermatopatie professionali
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del decreto legislativo 81/08 e sue modifiche e integrazioni
Acquisizione competenze di processo:acquisizione degli aggiornamenti tecnico-scientifici e normativi e analisi delle relazioni e dei rapporti interfunzionali con il datore di lavoro e con le figure professionali della prevenzione ai sensi del d.lgs. 81/08 e s.m.i.
Acquisizione competenze di sistema:Migliorare la qualità delle prestazioni del medico competente.
Informazioni
Data:30/05/2019 - 01/06/2019
Comune:MILANO MARITTIMA
Azienda/Ente formativo:ANMA - ASSOCIAZIONE NAZIONALE MEDICO D'AZIENDA E COMPETENTE
Luogo di svolgimento:PALAZZO DEI CONGRESSI
Indirizzo:VIA J. GORA 12
Crediti assegnati:20
Durata del corso (in ore):16
Quota di partecipazione:275 €
Responsabile scientifico:Umberto Candura
Qualifica:MEDICO COMPETENTE
AllegatoDimensione
PROGRAMMA AVANZATO.pdf363.51 KB
MODULO ISCRIZIONE MEDICO.pdf287.26 KB
INFO GENERALI.pdf375.9 KB
INFO ISCRIZIONI.pdf358.96 KB
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Best practices: Le linee guida per il medico competente e il loro potere esimente per la responsabilità professionale.