Approccio multidisciplinare nella gestione di patologie con febbri di origine indeterminata

Congresso a Padova (Veneto) per Medico chirurgo: Approccio multidisciplinare nella gestione di patologie con febbri di origine indeterminata

Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Il morbo di still dell'adulto è una patologia rara con prevalenza compresa tra 1 e 10 casi per milione caratterizzata da febbre ricorrente, artrite/artralgia e rash cutaneo dalla tipica colorazione rosa salmone. la diagnosi è spesso complessa vista la rarità di tale condizione e il fenotipo clinico spesso aspecifico. Essa si basa in primis sull’esclusione di patologie più comuni, quali infezioni, tumori e malattie autoimmuni. I recenti progressi nello studio dei meccanismi patogenetici di tale condizione hanno permesso di sviluppare farmaci in grado di ottenere un buon controllo di malattia. Pertanto una diagnosi precoce è auspicabile al fine di avviare un’adeguata terapia riducendo il rischio dell’insorgenza di gravi complicanze.
Informazioni
Data:16/10/2019
Comune:Padova
Azienda/Ente formativo:Dipartimento Di Medicina - Dimed
Luogo di svolgimento:Aula Magna - Istituto Teologico S. Antonio Dottore
Indirizzo:Via S. Massimo 25 - 35129 Padova
Crediti assegnati:4
Durata del corso (in ore):4
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Approccio multidisciplinare nella gestione di patologie con febbri di origine indeterminata