Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Biologo Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Malattie infettive Discipline di riferimento: Gastroenterologia Località di svolgimento: Modena Località di svolgimento: Emilia Romagna
Descrizione del congresso La malattia di fegato è tra le più frequenti cause di morbilità e mortalità nel mondo. Le epatopatie metaboliche, le epatiti croniche virali e la temibile evoluzione neoplastica di tutte le patologie epatiche croniche, l’epatocarcinoma (HCC), sono tra le malattie epatiche più frequenti e, nonostante gli enormi progressi degli ultimi anni, quelle che pongono ancora importanti sfide in termini diagnostici e terapeutici. Il workshop ha lo scopo di mettere a confronto esperti epatologi sui temi della cirrosi e delle sue complicanze (coagulopatia, HCC), della steatosi epatica non alcolica (NAFLD), delle malattie rare eredometaboliche del fegato (con particolare riferimento alle malattie lisosomiali, alle porfirie epatiche e al deficit di alfa1-antitripsina) e delle epatiti croniche virali HEV, HBV e HCV. Esperti di profilo internazionale, italiani e stranieri, presenteranno lo “stato dell’arte” su questi argomenti attraverso letture preordinate. Due letture magistrali tenute da leader del campo tratteranno invece specifiche problematiche epatologiche: l’infezione da virus E dell’epatite (HEV) e l’”acute-on-chronic liver failure”. La struttura del workshop è stata concepita in diverse sessioni ognuna delle quali sarà conclusa da una tavola rotonda. Queste ultime avranno lo scopo di far emergere gli aspetti più rilevanti per la pratica clinica ed ottenere per quanto possibile un consenso tra gli esperti sulle linee di indirizzo per la gestione del paziente epatopatico.
Per quanto concerne la cirrosi epatica, si discuterà della gestione nutrizionale del paziente, dei recenti sviluppi sulle cause e la gestione della coagulopatia del cirrotico e, ovviamente, dell’HCC con particolare attenzione ai trattamenti combinati.
La NAFLD, espressione epatica della sindrome metabolica, ha oggi un enorme impatto epidemiologico: colpisce soprattutto soggetti sovrappeso, è spesso associata al diabete di tipo II, alla dislipidemia, ma è anche presente in soggetti magri. Sarà trattata la storia naturale della malattia, il tema molto attuale dei costi della gestione del paziente con NAFLD per quanto concerne l’assistenza primaria ed ospedaliera, ed infine quello terapeutico, con particolare attenzione alle novità che la ricerca e l’industria metteranno a disposizione dell’epatologo.
Il fegato è l’organo centrale del metabolismo. Numerosissime sono le malattie rare ereditarie legate a deficit della funzione metabolica del fegato. Delle più frequenti, saranno discussi gli aspetti diagnostici e terapeutici: le malattie da accumulo lisosomiali (quali M. di Gaucher, LAL-deficiency ed altre), le porfirie epatiche, con particolare riferimento ai recenti progressi della terapia, e il deficit di alfa1-antitripsina, con riferimento al nuovo registro europeo e a novità patogenetiche e terapeutiche.
L’epatite cronica C è ancor oggi al centro dell’interesse clinico (e mediatico) per la disponibilità dei nuovi DAAs che aprono nuove e più concrete possibilità di raggiungere una completa guarigione ma impongono anche importanti problematiche farmaco-economiche e gestionali. L’epatite cronica B resta un problema clinico-sanitario emergente soprattutto in seguito alle immigrazioni da zone endemiche e al fatto che, nonostante i molti progressi compiuti grazie all’uso di interferone e farmaci antivirali, resta il problema della difficile eradicazione della infezione. La sezione dedicata alle epatiti virali prenderà in esame il problema della cirrosi HCV residuale e la crioglobulinemia dopo eradicazione, l’infezione cronica HBeAg e le prospettive terapeutiche all’orizzonte.
Argomenti del congresso: CIRROSI, HCC, Acute-on-chronic liver failure, NASH-NAFLD, MALATTIE RARE, HEV infection, Epatiti virali
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: IN TEMA DI GESTIONE DEI PAZIENTI CON CIRROSI E COMPLICANZE, NASH-NAFLD, MALATTIE RARE ED EPATITI VIRALI
Informazioni Data: 18/01/2019 - 19/01/2019
Comune: Modena
Azienda/Ente formativo: Spazio Congressi S.r.L.
Luogo di svolgimento: Forum Guido Monzani
Indirizzo: Via Aristotele, 33
Crediti assegnati: 8
Durata del corso (in ore): 8
Quota di partecipazione: 0 €
Responsabile scientifico: Prof. Antonello Pietrangelo
Qualifica: Professore Ordinario Medicina Interna