Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Infermiere pediatrico Attività formativa per: Infermiere Discipline di riferimento: Pediatria Discipline di riferimento: Neuropsichiatria infantile Discipline di riferimento: Neonatologia Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Medicina fisica e riabilitazione Discipline di riferimento: Ginecologia e ostetricia Discipline di riferimento: Gastroenterologia Discipline di riferimento: Endocrinologia Discipline di riferimento: Dermatologia e venereologia Discipline di riferimento: Chirurgia pediatrica Località di svolgimento: Catanzaro Località di svolgimento: Calabria
Descrizione del congresso Il Corso sarà propedeutico per l’ acquisizione di competenze tecnico-professionali per le diverse categorie di medici e per gli infermieri accreditati
Il corso è strutturato su due giornate ed è rivolto a tutti gli operatori sanitari che si occupano della cura del bambino. l’obiettivo è quello di realizzare un aggiornamento sui temi scientifici di maggiore interesse ed offrire un'opportunità per realizzare percorsi assistenziali da condividere per rafforzare la sinergia tra ospedale e territorio.
Gli argomenti trattati saranno molteplici: fattori genetici ,deficit GH quindi gestione alterazioni di crescita,chirurgia pediatrica ,dermatologia . Una sessione sarà dedicata alla discussione interattiva di casi clinici scelti fra quelli di fronte ai quali possono trovarsi nell’esercizio della loro professione pediatri di famiglia e pediatri ospedalieri. Una ulteriore sessione del corso sarà di carattere pratico medico-infermieristica sulla gestione della patologie endocrinologa e gastroentorologica trattata sia in ospedale che a domicilio e sull’importanza della comunicazione tra gli operatori sanitari e la famiglia nella cura complessiva del bambino.
Infine, parte del corso sarà dedicata alla trattazione di temi di grande interesse in grado di indurre cambiamenti nella ricerca e nella clinica come la medicina che tiene conto della variabilità genetica, dell’ambiente, delle caratteristiche del microbioma e dello stile di vita del singolo individuo. Una sfida per la medicina del futuro che racchiude nuove opportunità e criticità con cui confrontarci.
Informazioni Data: 08/06/2018 - 09/06/2018
Comune: Catanzaro
Azienda/Ente formativo: Present & Future Srls
Luogo di svolgimento: Sala Convegni Casa delle Culture- Catanzaro
Crediti assegnati: 13
Durata del corso (in ore): 13
Quota di partecipazione: 0 €