Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Farmacista Attività formativa per: Biologo Discipline di riferimento: Oncologia Discipline di riferimento: Microbiologia e virologia Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Malattie infettive Discipline di riferimento: Gastroenterologia Discipline di riferimento: Farmacia territoriale Discipline di riferimento: Ematologia Discipline di riferimento: Anestesia e rianimazione Località di svolgimento: Terni Località di svolgimento: Umbria
Descrizione del congresso Le infezioni da HBV e HCV, diffuse in tutto il mondo, rappresentano un problema sanitario di importante e diffusa rilevanza.
Nel mondo si ritiene che ci siano circa 400 milioni di persone con epatite cronica HBV correlata, in Italia dopo l’attivazione della vaccinazione obbligatoria si era registrata una progressiva riduzione nel tempo ma recentemente si sta registrando una inversione di tendenza in relazione ai migranti proveniente da aree geografiche dove il virus è maggiormente diffuso.
La terapia oggi disponibile nella maggioranza dei casi può raggiungere l’obiettivo di stabilizzare l’infezione con effetto favorevole sulla progressione dell’epatopatia cronica, rimanendo comunque possibile il manifestarsi dell’epatocarcinoma.
L’infezione da HCV si ritiene che in Italia abbia una prevalenza nella popolazione generale del 2-3% e che nel mondo interessi circa 140 milioni di persone.
Oggi con la disponibilità dei nuovi farmaci antivirali ad azione diretta è possibile l’eradicazione definitiva del virus nel 95% circa dei casi, ma con l’indicazione, nei pazienti che presentavano prima della terapia già una forma avanzata di epatite cronica o di cirrosi, a un follow-up clinico-ecografico per la possibilità comunque di sviluppare una progressione della patologia epatica fino all’epatocarcinoma.
L’obiettivo del corso è quello di metter a confronto su questi temi gli specialisti epatologi ed infettivologi sia tra di loro che con i medici di medicina generale, per un approccio condiviso alle patologie croniche epatiche virus- correlate, individuando adeguati percorsi clinico-assistenziali.
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: OTTIMIZZAZIONE E GESTIONI PERCORSI DIAGNOSTICI TERAPEUTICI NEI PAZIENTI CON EPATITI VIRALI CRONICHE
Informazioni Data: 20/04/2018 - 21/04/2018
Comune: TERNI
Azienda/Ente formativo: AM Meeting
Luogo di svolgimento: Sala Congressi - Hotel Michelangelo Palace
Indirizzo: Viale della Stazione, 63
Crediti assegnati: 10
Durata del corso (in ore): 10
Quota di partecipazione: 0 €
Responsabile scientifico: DOTT. QUARTINI MARIANO
Qualifica: DIRETTORE DI S.C. "EPATOLOGIA E GASTROENTEROLOGIA"