Le conseguenze della carenza energetica negli sport: ossa, cuore, “performance” e molto altro

Congresso a Torino (Piemonte) per Tutte le professioni: Le conseguenze della carenza energetica negli sport: ossa, cuore, “performance” e molto altro

Attività formativa per:
Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
La Relativa Carenza Energetica inquadra una serie di alterazioni di rilievo clinico dovute allo squilibrio tra l’apporto nutrizionale, carente in senso assoluto o relativo, e un importante impegno psico-fisico. Riguarda soprattutto le ragazze, ma può interessare per alcuni aspetti anche i maschi. Nelle ragazze la prima manifestazione è l’amenorrea, importante segnale di un disagio generale dell’organismo a cui può corrispondere anche una riduzione delle prestazioni sportive. Altre conseguenze vi possono essere a livello cardiovascolare (alterazione del ritmo cardiaco e della pressione arteriosa; disfunzione endoteliale) e a livello osseo, queste ultime ben definite nella “triade delle atlete” (carenza nutrizionale, amenorrea, osteoporosi), di particolare rilievo nelle adolescenti. La sottonutrizione e la carenza energetica, bloccando la funzione ovarica e inibendo la produzione dei “fattori di crescita” determinano una perdita di tessuto osseo che non solo può porre le premesse per l’osteoporosi postmenopausale ma anche provocarla, con aumento del rischio di fratture, in anni giovanili. Ciò può verificarsi nelle amenorree legate al relativo eccesso di attività fisica, e soprattutto nelle forme di anoressia e di para-anoressia, la cui prevalenza è più elevata tra le ragazze che praticano gli sports favorenti la magrezza.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:La Relativa Carenza Energetica inquadra una serie di alterazioni di rilievo clinico dovute allo squilibrio tra l’apporto nutrizionale, carente in senso assoluto o relativo, e un importante impegno psico-fisico. Riguarda soprattutto le ragazze, ma può interessare per alcuni aspetti anche i maschi.
Informazioni
Data:11/05/2018
Comune:Torino
Azienda/Ente formativo:Università degli Studi di Torino
Luogo di svolgimento:A.O.U. “Città della Salute e della Scienza di Torino” - Aula Magna “A.M. Dogliotti”
Indirizzo:Corso Bramante, 88/90
Crediti assegnati:4.9
Durata del corso (in ore):6
Quota di partecipazione:0 €
Responsabile scientifico:Dott. Carlo Campagnoli
Qualifica:Vicepresidente Associazione Prevenzione Anoressia Torino
AllegatoDimensione
11 MAGGIO 2018.pdf280.13 KB
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Le conseguenze della carenza energetica negli sport: ossa, cuore, “performance” e molto altro