5° congresso NEWMICRO | Patologia infettiva e salute della donna: ruolo della microbiologia

Congresso a Verona (Veneto) per Biologo, Infermiere, Infermiere pediatrico, Medico chirurgo, Ostetrica, Tecnico sanitario laboratorio biomedico: 5° congresso NEWMICRO | Patologia infettiva e salute della donna: ruolo della microbiologia

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
Durante la recente Giornata nazionale per la Salute della Donna (22 aprile) il ministro della salute ha giustamente sottolineato che «La donna è il caregiver delle buone pratiche di salute ed è colei che gestisce il potenziale e le misure di prevenzione della sua famiglia, tuttavia spesso non ha quelle attenzioni per se stessa, dal punto di vista della prevenzione e della cura, che sono assolutamente necessarie per vivere bene. Le donne vivono in Italia di più che nel resto d’Europa - aggiunge il ministro -, ma negli ultimi anni di vita stanno peggio proprio perché sono poco attente a fare prevenzione tra i 20 e i 30 anni e a curarsi quando l’età avanza, dovendo sostenere sempre il peso della famiglia e spesso anche del lavoro». Le infezioni rappresentano uno dei principali capitoli della patologia femminile: fattori genetici, sociali ed ambientali hanno condizionato una diversità di genere nella loro distribuzione, nel decorso ed in alcuni casi nelle opportunità di trattamento. Le problematiche di genere interessano trasversalmente le discipline sanitarie, spesso quale prodotto di carenze conoscitive sugli aspetti peculiari della condizione e della biologia femminile. Molte delle infezioni nella donna sono strettamente correlate alla gravidanza e hanno risvolti importanti sia sulla capacità riproduttiva di coppia sia sull’esito della gravidanza stessa. Altre infezioni, come le vaginiti in età pediatrica, sono poi ancora oggetto di studio e spesso vengono trattate in maniera empirica. C’è poi tutto un grande tema legato alla violenza sessuale in cui le donne sono purtroppo la grande maggioranza delle vittime e dove non ci sono ancora linee guida condivise tra i vari ospedali e laboratori. Questo aspetto non può lasciarci indifferente se pensiamo che in un anno in Italia sono state uccise più di 280 donne! I tre giorni di congresso saranno dunque un excursus sulle diverse patologie infettive nell’arco temporale che va dall’infanzia all’epoca post-menopausale, mettendo a confronto da una parte il clinico e dall’altra il microbiologo. Sempre più viene ribadito dalla varie società scientifiche la necessità di dialogo e di confronto tra le diverse figure professionali che operano per la salute del paziente perchè è solo da una condivisione di competenze che possiamo formulare diagnosi corrette e procedere in un’ottica di miglioramento. La partecipazione all'evento sarà GRATUITA per i soci NewMicro in regola con la quota 2017: è invece prevista per i non associati una quota adesione di 350€+IVA (comprensiva di kit congressuale, accesso ai lavori, coffeebreak e light lunch)
Argomenti del congresso:si veda il programma al link http://www.tworg.it/site/evento_20.html
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:x
Acquisizione competenze di processo:x
Acquisizione competenze di sistema:x
Informazioni
Data:29/03/2017 - 31/03/2017
Comune:Bardolino
Azienda/Ente formativo:NewMicro | Network di microbiologia e virologia del nord est
Luogo di svolgimento:Centro Congressi Aqualux Hotel
Indirizzo:Via Europa Unita 24B
Crediti assegnati:9
Durata del corso (in ore):12
Quota di partecipazione:350 €
Responsabile scientifico:Elisa Vian
Qualifica:Presidente NewMicro
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

5° congresso NEWMICRO | Patologia infettiva e salute della donna: ruolo della microbiologia