Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Infermiere pediatrico Attività formativa per: Infermiere Discipline di riferimento: Pediatria Discipline di riferimento: Neurochirurgia Discipline di riferimento: Neonatologia Discipline di riferimento: Malattie metaboliche e diabetologia Discipline di riferimento: Endocrinologia Discipline di riferimento: Chirurgia pediatrica Discipline di riferimento: Allergologia ed immunologia clinica Località di svolgimento: Varese Località di svolgimento: Lombardia
Descrizione del congresso Il congresso si propone di affrontare alcuni aspetti della patologia pediatrica, attraverso la discussione tra specialisti di alcuni aspetti specifici della Pediatria. Pediatria intesa come un tutt’uno dalla nascita all’adolescenza. Quindi una sezione su alcuni aspetti peculiari dell’età neonatale anche alla luce dei percorsi compiuti per garantire un percorso nascita ed una assistenza neonatale a migliori livelli possibili.
Attenzione particolare viene posta poi all’aspetto nutrizionale e alla sua importanza fin dalle prime epoche della vita come prevenzione di patologia nell’età adulta.
Le malattie allergiche sono sempre più frequenti tra la popolazione infantile, tra queste l’asma e in particolare l’asma difficile rappresenta una sfida importante, nuove tecnologie diagnostiche e nuovi farmaci biologici si stanno affermando nella gestione di tali pazienti, pertanto si discuterà delle nuove prospettive che la più recente ricerca scientifica ha reso disponibile.
Le malattie endocrino-metboliche rappresentano un capitolo significativamente rilevante tra le patologie croniche dell’infanzia, con importanti ripercussioni sulla qualità della vita di questi bambini; le malattie croniche non guariscono ma si possono curare sempre meglio con l’obiettivo di garantite un futuro il migliore possibile ai nostri bambini ed adolescenti che diventeranno adulti ed infine anziani, responsabilità primaria della Pediatria è quello di garantire un futuro con una buona qualità della vita.
I tumori cerebrali sono i più frequenti tumori solidi del bambino, spesso si presentano con quadri drammatici e richiedono una gestione polispecialistica tra pediatra, pediatra oncologo, neuro radiologo , neurochirurgo, negli ultimi, grazie alle innovazioni diagnostico e terapeutiche, la prognosi, la sopravvivenza è migliorata, cardine fondamentale è la diagnosi più precoce possibile. Pertanto ruolo fondamentale viene svolto dal pediatra che segue il bambino che deve riconoscere il più precocemente possibile i segnali di allarme e conoscere quali sono le migliori strategie diagnostico-terapeutiche
Informazioni Data: 15/04/2016 - 16/04/2016
Comune: Solbiate Olona
Luogo di svolgimento: Le Robinie Hotel
Indirizzo: Via per Busto Arsizio 9
Crediti assegnati: 6.5
Durata del corso (in ore): 13
Quota di partecipazione: 150 €
Responsabile scientifico: Alberto Flores d'Arcais
Qualifica: Direttore U.O. Pediatria e Neonatologia ASST Ovest Milano Ospedale Civile di Legnano