IV Meeting SNO Toscana 2016. Il motore delle Neuroscienze Toscane: qualità, sostenibilità, appropriatezza.

Congresso a Pisa (Toscana) per Medico chirurgo: IV Meeting SNO Toscana 2016. Il motore delle Neuroscienze Toscane: qualità, sostenibilità, appropriatezza.

Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
Il IV Meeting SNO Toscana si svolgera’ a Pontedera (Pisa) dall'8 al 9 aprile 2016 e riunira’ i neurologi, i neuroradiologi ed i neurochirurghi della nostra regione. Senza dubbio questo meeting non potra’ essere impermeabile ai cambiamenti organizzativi che investiranno il Sistema Sanitario Regionale e che implicheranno una fattiva collaborazione di tutti i professionisti per il buon esito della riforma. E sicuramente, come sempre, le neuroscienze toscane faranno la loro parte, con suggerimenti critici, se necessario, ma sempre in modo partecipativo e costruttivo, col fine unico di offrire il miglior servizio a tutti i cittadini della nostra regione ,perseguendo tre direttive: qualita’, sostenibilita’, appropriatezza . Riguardo all’atteggiamento costruttivo delle neuroscienze toscane consentitemi di sottolineare l’impegno profuso da molti colleghi (Pasquale Palumbo in primis) nel suggerire ai referenti istituzionali l’inserimento di un Dipartimento per la Prevenzione e la Cura delle malattie Neurologiche inizialmente non previsto in una prima bozza di legge ed attualmente presente. I topics del Convegno (Le neuroscienze in Area Critica, La Neurotraumatologia, Le Malattie Neurologiche Infiammatorie, Le Malattie Neurodegenerative, I PDTA Neurologici, Mimic Stroke) saranno pertanto declinati in chiave multidisciplinare, nell’ottica di rete dipartimentale che caratterizzera’ la nuova organizzazione della sanita’ toscana, valorizzando le eccellenze della nostra regione e stimolando una intensa partecipazione dei colleghi piu’ giovani . Il Meeting si svolgera’ a Pontedera, nella splendida cornice del Museo Piaggio, dove vengono onorati veri geni italiani, tra tutti l’Ing. Corradino D’Ascanio, inventore della Vespa e dell’elicottero, e nell’adiacente polo formativo della attuale ASL 5, di recente costruzione, che ospitera’ le sedute parallele di comunicazioni orali del sabato pomeriggio, a due passi dal Polo Tecnologico Valdera della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, uno dei centri di eccellenza mondiale di biorobotica.
Argomenti del congresso:Le malattie neurodegenerative; la neuro tramautologia; i PDTA neurologici; le malattie neurologiche infiammatorie, le neuroscienze in area critica; mimic stroke
Informazioni
Data:08/04/2016 - 09/04/2016
Comune:Pontedera
Luogo di svolgimento:Museo Piaggio
Indirizzo:via Rinaldo Piaggio, 7
Quota di partecipazione:80 €
Responsabile scientifico:Renato Galli
Qualifica:Direttore U.O.C. Neurofisiopatologia P.O. "F.Lotti" Pontedera Azienda USL 5 di Pisa
AllegatoDimensione
SNO Toscana 2016- Programma finale.pdf1.87 MB
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

IV Meeting SNO Toscana 2016. Il motore delle Neuroscienze Toscane: qualità, sostenibilità, appropriatezza.