II Congresso Nazionale GIM-Med. R "Argomenti di Medicina Rigenerativa"

Congresso a Taranto (Puglia) per Biologo, Farmacista, Infermiere, Medico chirurgo: II Congresso Nazionale GIM-Med. R "Argomenti di Medicina Rigenerativa"

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
La Medicina Rigenerativa, intesa come enorme bagaglio di conoscenze acquisite nell’ultimo ventennio a carico delle cellule staminali sia centrali che adulte periferiche, superando gli ambiti originari limitati al trapianto, apre a una serie di nuovi approcci volti a migliorare la qualità della vita prolungata. Gli studi sulla epigenetica delle cellula staminali e progenitrici hanno inoltre definito gli effetti negativi della infiammazione cronica sulla capacità replicativa delle cellule staminali. La cellula staminale centrale infatti non ha capacità replicative infinite: normalmente tale capacità si esaurisce nell’ottantenne che presenta quindi un quadro conosciuto come Sindrome delle Cellule Staminali Esauste. L’infiammazione, per molteplici motivi tuttora allo studio, induce un accelerato consumo di tali cicli replicativi determinando una senescenza cellulare precoce. Il mancato controllo della infiammazione quindi, vuoi per difetto di diagnosi precoce vuoi per scarsa aderenza alla terapia di fondo domiciliare, anticipa l’invecchiamento compromettendo la qualità della vita che non si traduce in benessere della salute ma in una serie di ricoveri ospedalieri subentranti per il precipitare di scompensi d’organo sempre più critici e frequenti. Le conoscenze scientifiche derivanti dalla medicina rigenerativa spiegano oggi come il controllo dei fattori di rischio riduce o rallenta lo svilupparsi di patologia. Esempio scolastico è il controllo dei fattori di rischio dismetabolici per la prevenzione della Malattia Cardiovascolare. In una patologia ove il compartimento delle Cellule Progenitrici Endoteliali (EPC) appare down-regolato, i vantaggi derivanti dal controllo stabile del diabete unitamente a strategie volte al recupero di efficienza delle EPC, appaiono evidenti.
Argomenti del congresso:La Medicina Rigenerativa
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Malattie infiammatorie croniche e senescenza cellulare precoce
Acquisizione competenze di processo:Malattie infiammatorie croniche e senescenza cellulare precoce
Acquisizione competenze di sistema:Malattie infiammatorie croniche e senescenza cellulare precoce
Informazioni
Data:26/05/2016 - 28/05/2016
Comune:Manduria
Azienda/Ente formativo:T.A. CONGRESSI SRL
Luogo di svolgimento:Hotel Corte Borromeo
Indirizzo:Via 1° Marco Gatti 1- 74024 Manduria
Crediti assegnati:12
Quota di partecipazione:0 €
Responsabile scientifico:Dr. Fulvio Mastrandrea
Qualifica:Dirigente Medico Allergologo
AllegatoDimensione
Scheda_Iscrizione_MANDURIA_MAGGIO2016.pdf62.05 KB
programma definitivo.doc47 KB
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

II Congresso Nazionale GIM-Med. R "Argomenti di Medicina Rigenerativa"