Fibrillazione atriale e Nuovi Anticoagulanti Orali tra Ospedale e territorio

Congresso a Vicenza (Veneto) per Infermiere, Medico chirurgo: Fibrillazione atriale e Nuovi Anticoagulanti Orali tra Ospedale e territorio

Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
La gestione di pazienti complessi rappresenta ad oggi un modello di lavoro integrato tra specialisti dove la scambio di informazioni ed il coordinamento delle varie figure coinvolte è fondamentale per ttimizzare i risultati terapeutici ed utilizzare in modo razionale le risorse disponibili. La prevenzione radiovascolare,priorità indicata dalla linea guida, e la gestione della terapia in pazienti con plurime problematiche,sottoposti a procedure sempre più complesse, rende necessaria la stretta collaborazione tra specialisti in modo da creare una “rete” ospedale – territorio in grado di individuare i pazienti a più alto rischio, di stilare rapidamente un percorso diagnostico condiviso, di instaurare precocemente le terapie farmacologiche e interventistiche ottimali e di ottimizzare il follow-up. Attualmente le farmacoterapie di prevenzione del rischio cardio-cerebrovascolare e fibrillazione atriale, pur sostanzialmente efficaci, hanno aspetti talora difficili nel contesto della gestione della pratica clinica. Il tromboembolismo in senso lato rappresenta una delle problematiche più delicate della gestione, sia per il medico che per il paziente. La fibrillazione atriale è una delle aritmie più diffuse nella popolazione generale soprattutto negli anziani, e con un indice di incremento di frequenza che arriva fino a un 4-5% nella popolazione generale. La Fibrillazione atriale si correla a scompenso cardiaco ma soprattutto a eventi ischemici cerebrali, purtroppo assai frequenti in quei pazienti dove la terapia anticoagulante risulta essere inefficace e/o non appropriata. Da oltre un anno l’innovazione introdotta dai nuovi anticoagulanti orali è entrata a far parte delle opzioni farmacologiche a disposizione della classe medica per la profilassi ischemica nel paziente con fibrillazione atriale non valvolare. Per questo motivo si rende necessario identificare con sempre maggiore chiarezza quali sono i pazienti candidabili a queste terapie nel rispetto delle indicazioni e dei criteri di rimborsabilità definiti da AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:le competenze per identificare i pazienti affetti da fibrillazione atriali eligibili al trattamento con nuovi anticoagulanti orali (conoscenze e competenze specifici di ciascuna professione)
Acquisizione competenze di processo:profili di assistenza
Informazioni
Data:26/11/2016
Comune:Lonigo (VI)
Luogo di svolgimento:Hotel Corte Quadri
Indirizzo:Via Pontespin 17 Lonigo (VI)
Crediti assegnati:6
Durata del corso (in ore):6
Quota di partecipazione:0 €
Responsabile scientifico:Dr. Mauro Boschello
Qualifica:Medico Specialista in Cardiologia
AllegatoDimensione
Brochure NAO - 26.11.16 Lonigo.pdf151.01 KB
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Fibrillazione atriale e Nuovi Anticoagulanti Orali tra Ospedale e territorio