Corso di aggiornamento in medicina estetica in odontoiatria

Congresso a Torino (Piemonte) per Medico chirurgo, Odontoiatra: Corso di aggiornamento in medicina estetica in odontoiatria

Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
Il 2° Corso di Aggiornamento in Medicina Estetica dei tessuti Periorali in Odontoiatria avrà una strutturazione di 5 incontri di 2 giorni cadauno con cadenza mensile sviluppati nei giorni di venerdi, dove vengono svolte le lezioni frontali, e al sabato, dove vengono svolte le attività pratiche. Dal punto di vista didattico il programma prevede l'insegnamento delle nozioni di base per poter condurre una corretta prima visita in medicina estetica dei tessuti periorali e relativo trattamento. Le lezioni prevedono nozioni di anatomia del volto, citologia ed istologia dell'apparato tegumentario, analisi della muscolatura mimica e criteri di analisi dell'estetica facciale ripercorrendo le regole fondamentali che nei secoli si sono consolidate. Apprese le conoscenze anatomo-funzionali di base, ai discenti vengono forniti gli strumenti per la diagnosi e correzione delle alterazioni dell'aging cronologico ed estrinseco. Vengono discusse le alterazioni di texture cutanea, volumetriche e mimiche. Parte della didattica è dedicata all'insegnamento degli aspetti chimico-fisici dei materiali utilizzati e delle apparecchiature strumentali utilizzate nella pratica estetica moderna. Apprese le conoscenze di base vengono illustrate le varie tecniche di utilizzo e campi di applicazione dei diversi materiali e tecnologie nell'ambito della medicina estetica riguardo a biorivitalizzanti, peelings, fillers, tossina botulinica, fili di sospensione e di biorivitalizzazione, lasers, radiofrequenza, etc.. La parte pratica viene sviluppata partendo dalla prima visita ed analisi paziente e all'approntamento di piani di cura individualizzati. Una volta stilato un piano di trattamento personalizzato del paziente ed ottenuto il consenso al trattamento, gli stessi vengono richiamati all'interno delle sessioni pratiche per attuare il percorso preventivato. I trattamenti, previa dimostrazione pratica da parte dei docenti, vengono eseguiti dai discenti in collaborazione con un tutor, che seguendo passo passo lo studente, si rende disponibile a correggerne l'operato per ottimizzare i risultati del trattamento e le nozioni acquisite.
Argomenti del congresso:medicina estetica; filler tossina botulinica; fili di sospensione; acido polilattico; idrossiapatite
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Aggiornamento sui più recenti sviluppi nel campo della medicina Estetica ,le tecniche indicate nel trattamento estetico dei tessuti periorali saranno analizzate e discusse negli incontri del Venerdì cui farà seguito il giorno successivo (Sabato) una attività di tirocinio dove i partecipanti, assistiti dai Docenti, potranno applicare sui pazienti quanto appreso il giorno precedente. Il tirocinio pratico si svolgerà presso una Struttura esterna convenzionata dove ogni partecipante potrà trattare, se lo desidera, anche propri pazienti.
Informazioni
Data:05/02/2016 - 01/07/2016
Comune:Orbassano e Torino
Azienda/Ente formativo:Università degli Studi di Torino
Luogo di svolgimento:Regione Gonzole, 10 - Orbassano (TO) (PARTE TEORICA) Studio convenzionato - Via Magellano, 10 - Torino (PARTE PRATICA)
Indirizzo:Regione Gonzole, 10 - Orbassano (TO) (PARTE TEORICA) Studio convenzionato - Via Magellano, 10 - Torino (PARTE PRATICA)
Crediti assegnati:50
Durata del corso (in ore):76
Quota di partecipazione:2571 €
Responsabile scientifico:Prof. Sergio Gandolfo
Qualifica:Professore ordinario
AllegatoDimensione
PROGRAMMA_ESTETICA GANDOLFO senza cv.pdf171.04 KB
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Corso di aggiornamento in medicina estetica in odontoiatria