Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Biologo Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Malattie infettive Discipline di riferimento: Gastroenterologia Località di svolgimento: Modena Località di svolgimento: Emilia Romagna
Descrizione del congresso L’epatite cronica virale rappresenta un problema clinico-sanitario che affligge ancora milioni di pazienti nel mondo. Sia l’infezione cronica da virus epatitici B che C può causare una malattia epatica cronica evolutiva e gravi complicanze quali la cirrotizzazione e l’epatocarcinoma. L’epatite cronica B resta un problema clinico-sanitario emergente soprattutto in seguito alle migrazioni da zone endemiche e al fatto che, nonostante i molti progressi compiuti grazie all’uso di interferone e farmaci antivirali, resta il problema della difficile eradicazione della malattia. L’epatite cronica C è oggi al centro dell’interesse clinico (e mediatico) per la disponibilità dei nuovi DAAs che aprono nuove e più concrete possibilità di raggiungere una completa guarigione per i pazienti ma impongono anche importanti problematiche farmacoeconomiche e gestionali. Il workshop metterà a confronto esperti di virologia ed epatologia clinica per discutere in modo esauriente diverse problematiche relative alla gestione quotidiana di questi pazienti e alle problematiche aperte dai nuovi scenari terapeutici. Per quanto concerne l’epatite da virus B si discuteranno alcuni aspetti riguardanti l’uso dei NUC con particolare attenzione agli end-points terapeutici e criteri di sospensione della terapia, gli ambiti e limiti dell’uso dell’interferone e il futuro della terapia immunomodulante.
Ampio spazio sarà dedicato all’uso dei DAAs in corso di epatite cronica C, riservando due sessioni ai risultati dei trials clinici e degli studi real-life con le diverse combinazioni di farmaci antivirali oggi disponibili, ed una terza sessione riservata alla discussione dei problemi aperti, quali quelli relativi al paziente pre- e post-trapianto, alle resistenze e ai fallimenti terapeutici. Esperti di profilo internazionale, italiani e stranieri, presenteranno lo “stato dell’arte” su questi argomenti attraverso letture preordinate.
Due letture magistrali tenute da leader internazionali tratteranno invece problematiche epatologiche di interesse generali quali le patologie vascolari del fegato e le nuove acquisizioni patogenetiche e approcci terapeutici all’ipertensione portale. Ampio spazio però sarà anche dato alla discussione aperta con il pubblico. La struttura del workshop è stata infatti concepita in diverse sessioni ognuna delle quali sarà conclusa da una tavola rotonda. Queste ultime avranno lo scopo di far emergere gli aspetti più rilevanti per la pratica clinica ed ottenere per quanto possibile un consenso tra gli esperti sulle linee di indirizzo per la gestione del paziente con epatite cronica virale.
Argomenti del congresso: Management del paziente con Epatite Cronica B e C
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: in tema di trattamento dell'epatite cronica virale
Informazioni Data: 22/01/2016 - 23/01/2016
Comune: Modena
Azienda/Ente formativo: Spazop Congressi Srl
Luogo di svolgimento: Auditorium Forum Guido Monzani
Indirizzo: Via Aristotele, 33
Crediti assegnati: 8
Durata del corso (in ore): 8
Quota di partecipazione: 0 €
Responsabile scientifico: Prof. Antonello Pietrangelo
Qualifica: Professore Ordinario Medicina Interna