Discipline di riferimento: Urologia Discipline di riferimento: Radioterapia Discipline di riferimento: Oncologia Discipline di riferimento: Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Discipline di riferimento: Ginecologia e ostetricia Discipline di riferimento: Chirurgia toracica Discipline di riferimento: Chirurgia plastica e ricostruttiva Discipline di riferimento: Chirurgia generale Discipline di riferimento: Anestesia e rianimazione Discipline di riferimento: Anatomia patologica Località di svolgimento: Reggio Calabria Località di svolgimento: Calabria
Descrizione del congresso Il congresso biennale dell' A.C.S.C. - i cui lavori si svolgeranno il 23 e 24 Gennaio 2015 a Reggio Calabria - si articolerà in due sessioni: la prima, il 23 Gennaio , tratterà i Traumi Toraco-addominali e la rete dell'emergenza urgenza, la seconda, il 24 Gennaio, il Cancro del retto con estensione agli organi pelvici.
La prima sessione, relativa “all'emergenza - urgenza, tratterà temi importanti, che necessitano di particolare attenzione da parte di tutti i soggetti preposti alla loro gestione.
Nella Regione Calabria, la rete di emergenza - urgenza, presenta delle criticità strutturali, umane ed organizzative, che andrebbero colmate per stare al passo con le altre Regioni che già si sono dotate di apposite linee guida.
La partecipazione al congresso dei Medici del 118, dei Chirurghi e dei Rianimatori avrà sicuramente ricadute positive sulle problematiche sopra citate.
L'assetto su cui poggia tutta la rete dell'emergenza - urgenza è rappresentato dall'organizzazione del soccorso, come fattore strategico – dinamico, in sinergia operativa tra le istituzioni ad esso preposto, al fine di limitare le complicanze e/o la perdita di vite umane.
La seconda sessione tratterà il “Cancro del Retto” con estensione agli organi pelvici, tema importante, che deve coinvolgere, in sinergia tra loro, i chirurghi delle varie specialità, gli oncologi, i radioterapisti gli urologi e ginecologi e gli anatomo - patologi, che valuteranno i singoli casi e, dopo consulti collegiali, integrandosi eventualmente tra di loro, a seconda dei casi, nel trattamento chirurgico della patalogia.
Il dialogo, il confronto e la valutazione in sinergia fra tutti gli operatori, darà sicuramente risposte positive in termini di efficienza ed efficacia.
Al congresso parteciperanno anche i giovani Chirurghi, il loro coinvolgimento è importante per il loro futuro professionale e per l’intera comunità calabrese.
L’obiettivo del congresso è quello di assicurare un qualificato aggiornamento professionale dei partecipanti, tenuto conto dell’alto valore scientifico delle relazioni che verranno effettuate, nonché di stimolare la classe politica regionale ad una maggiore attenzione nei confronti del sistema salute, con ricaduta positiva per il servizio sanitario regionale calabrese.
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Discussione delle Linee Guida relativa all’emergenza – urgenza per migliorare l’organizzazione del soccorso , linee guida per il trattamento del carcinoma colo rettale in relazione alle potenzialità offerte dalla realtà regionale calabrese e proposta di linee guida applicative utilizzabili a livello regionale calabrese e l’utilizzo razionale dei materiali protesici per la correzione dei difetti della parete addominale
Acquisizione competenze di processo: Il Congresso e’ un momento di sintesi culturale relativamente allo stato dell’arte di peculiari aspetti di clinica, tecnica e diagnostica chirurgica.
Acquisizione competenze di sistema: La qualità del corso si può riscontrare dalla presenza delle esperienze a confronto con relatori che metteranno a disposizione dei corsisti la loro esperienza
Informazioni Data: 23/01/2015 - 24/01/2015
Comune: Reggio Calabria
Luogo di svolgimento: Grand Hotel Excelsior
Indirizzo: Via Vittorio Veneto, 66 89123-Reggio Calabria
Crediti assegnati: 11
Durata del corso (in ore): 11
Quota di partecipazione: 60 €
Responsabile scientifico: Dott. Domenico Saraceno
Qualifica: Direttore u.o. Complessa di Chirurgia Generale S.O. di Gioia Tauro(RC)