Women's Cancers 2015

Congresso a Verona (Veneto) per Farmacista, Infermiere, Medico chirurgo: Women's Cancers 2015

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
Le neoplasie femminili (mammella, endometrio e ovaio) oltre ad essere nel complesso di frequente riscontro presentano non di rado dei “punti di incontro” a differenti livelli quali il difetto genetico comune nelle forme ereditarie della mammella e dell’ovaio (BRCA 1&2), il ruolo che il trattamento con SERM può svolgere nell’insorgenza del carcinoma dell’endometrio, la possibile localizzazione metastatica all’ovaio del carcinoma della mammella. Inoltre le neoplasie dell’endometrio possono insorgere in famiglie con predisposizione genetica al cancro del colon non associato alla poliposi. Come in altri settori dell’oncologia medica, l’approfondimento diagnostico con metodiche sempre più raffinate di biologia molecolare consente un miglior inquadramento del singolo caso, con una possibile ricaduta terapeutica, anche in considerazione della disponibilità di farmaci innovativi in situazioni cliniche particolari (ad esempio i PARP inhibitors nelle pazienti con carcinoma dell’ovaio associato a mutazioni germ-line dei geni BRCA). La collaborazione multi-disciplinare, che ha portato all’introduzione delle “breast units” in molte realtà assistenziali è di fondamentale importanza non solo nel carcinoma della mammella, ma anche nei carcinomi dell’ovaio, soprattutto in considerazione del ben definito ruolo della chemioterapia pre-operatoria nelle pazienti ritenute non candidate ad una chirurgia di de-bulking “up-front”. Tutte queste osservazioni sottolineano l’importanza della collaborazione fra l’Oncologo Medico e le altre figure professionali (chirurgo, ginecologo, anatomo-patologo, genetista) che pure devono svolgere un ruolo essenziale nel trattamento multidisciplinare. Al meeting, organizzato in modo congiunto dall’Ospedale Mater Salutis di Legnago, dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e dalla New York University, partecipano specialisti della Medicina veronese ed esperti provenienti dagli USA. SITO DELL'EVENTO http://meeting-eventi.com/oncology/
Argomenti del congresso:Cancro donna
Specifiche evento
Acquisizione competenze di sistema:Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'Evidence Based Practice(EBM - EBN - EBP)
Informazioni
Data:23/03/2015
Comune:Verona
Azienda/Ente formativo:Ulss 21 Legnago Verona
Luogo di svolgimento:Centro Culturale Marani
Indirizzo:Piazzale Stefani 1 37100 Verona
Crediti assegnati:6
Durata del corso (in ore):9
Quota di partecipazione:0 €
Responsabile scientifico:Dott. Andrea Bonetti
Qualifica:Direttore SC Oncologia Medica Ulss 21 Legnago
AllegatoDimensione
programma-preliminare.pdf1.22 MB
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Women's Cancers 2015