Discipline di riferimento: Reumatologia Discipline di riferimento: Radioterapia Discipline di riferimento: Radiodiagnostica Discipline di riferimento: Pediatria Discipline di riferimento: Patologia clinica Discipline di riferimento: Organizzazione dei servizi sanitari di base Discipline di riferimento: Oncologia Discipline di riferimento: Nefrologia Discipline di riferimento: Medicina nucleare Discipline di riferimento: Medicina legale Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Discipline di riferimento: Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro Discipline di riferimento: Malattie metaboliche e diabetologia Discipline di riferimento: Malattie infettive Discipline di riferimento: Igiene, epidemiologia e sanita pubblica Discipline di riferimento: Geriatria Discipline di riferimento: Gastroenterologia Discipline di riferimento: Endocrinologia Discipline di riferimento: Direzione medica di presidio ospedaliero Discipline di riferimento: Chirurgia pediatrica Discipline di riferimento: Chirurgia generale Discipline di riferimento: Anatomia patologica Località di svolgimento: Piacenza Località di svolgimento: Emilia Romagna
Descrizione del congresso Negli ultimi anni la gastroenterologia e l’epatologia hanno raggiunto notevoli progressi in campo clinico. D’altra parte, le malattie digestive rappresentano in Italia la seconda causa di ricovero ospedaliero dopo le patologie cardiovascolari e la frequenza di tali patologie è in continuo aumento cosi come la richiesta di prestazioni diagnostiche e terapeutiche. La terapia dell’epatite cronica C si è arricchita della disponibilità anche in Italia dei nuovi antivirali diretti di II generazione di cui il sofosbuvir rappresenta il capostipite. Si tratta di un farmaco ad altissimo costo con elevata efficacia, molto meglio tollerato rispetto alla triplice terapia. E’ perciò necessario conoscerne a fondo le indicazioni appropriate nelle varie patologie epatiche HCV-correlate.
Al moderno gastroenterologo viene richiesto di essere un clinico con un aggiornato bagaglio culturale su una vasta gamma di patologie di cui alcune con recentissimo inquadramento nosografico quali esofagite eosinofila, pancreatite autoimmune, neoplasia cistiche del pancreas. Ma anche su tematiche cliniche classiche sono intervenute novità terapeutiche significative. E’ il caso della malattia diverticolare del colon, del trattamento delle IBD e nell’eradicazione dell’infezione da HP.
La terza sessione di endoscopia digestiva è dedicata alla presentazione delle più recenti linee guida della Società Americana di Endoscopia Digestiva (ASGE): la pratica endoscopica nei pazienti pediatrici, la diagnosi e terapia della disfagia, la preparazione ottimale per la colonscopia, il ruolo dell’endoscopia nel paziente con emorragia del tratto digestivo inferiore e gli indicatori di qualità per le prestazioni endoscopiche GI. Il programma si completa con la pancreatite post-ERCP, l’endoscopia nella diagnosi e terapia del colangiocarcinoma extraepatico e le indicazioni terapeutiche attuali dei nuovi anticoagulanti orali.
Argomenti del congresso: Gastroenterologia - Epatologia
Informazioni Data: 05/06/2015 - 06/06/2015
Comune: Piacenza
Luogo di svolgimento: Best Western Park Hotel
Indirizzo: Strada Valnure 7 Piacenza
Crediti assegnati: 8
Durata del corso (in ore): 11
Quota di partecipazione: 100 €
Responsabile scientifico: Dott. Fabio Fornari
Qualifica: Responsabile Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Epatologia Ospedale di Piacenza