Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Infermiere Attività formativa per: Farmacista Attività formativa per: Dietista Località di svolgimento: Roma Località di svolgimento: Lazio
Descrizione del congresso Dopo il successo riportato negli scorsi anni, la Nutrizione Clinica incontrerà la Gastroenterologia.
Il programma scientifico è di particolare interesse e dedicato all’approccio Nutrizionale in presenza di Epatopatie e di Malattie Gastrointestinali, dando particolare rilievo agli aspetti fisiopatologici delle alterazioni metabolico – nutrizionali in Gastroenterologia.
Il corso, accreditato per medici e dietisti, prevede anche sessioni pratiche-tutoriali sulla Nutrizione enterale/parenterale. In particolare le tre sessioni multimediali verteranno su digiunostomia, PEG, PEG J e sul catetere venoso centrale inserito perifericamente per la somministrazione di sostanze tossiche, viscose e irritanti, come chemioterapici, nutrizione parenterale totale, antibiotici.
Il congresso si propone di approfondire i rapporti tra la nutrizione clinica e la gastroenterologia, mettendo a confronto esperti di più discipline al fine di elaborare nuove strategie operative volte al miglioramento dell’approccio diagnostico e terapeutico.
Anche quest’anno il congresso si preannuncia come un’occasione di messa a punto e aggiornamento di elevato profilo scientifico ed educazionale, grazie alla presenza dei maggiori esperti a livello nazionale ed internazionale
Argomenti del congresso: Nutrizione Clinica e Gastroenterologia
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Il corso, accreditato per medici e dietisti, prevede anche sessioni pratiche-tutoriali sulla Nutrizione enterale/parenterale. In particolare le tre sessioni multimediali verteranno su digiunostomia, PEG, PEG J e sul catetere venoso centrale inserito perifericamente per la somministrazione di sostanze tossiche, viscose e irritanti, come chemioterapici, nutrizione parenterale totale, antibiotici.
Il congresso si propone di approfondire i rapporti tra la nutrizione clinica e la gastroenterologia, mettendo a confronto esperti di più discipline al fine di elaborare nuove strategie operative volte al miglioramento dell’approccio diagnostico e terapeutico
Acquisizione competenze di processo: Il programma scientifico è di particolare interesse e dedicato all’approccio Nutrizionale in presenza di Epatopatie e di Malattie Gastrointestinali, dando particolare rilievo agli aspetti fisiopatologici delle alterazioni metabolico – nutrizionali in Gastroenterologia.
Informazioni Data: 04/06/2015 - 05/06/2015
Comune: Roma
Azienda/Ente formativo: Aristea Education
Luogo di svolgimento: Villa Malta
Indirizzo: Via di Porta Pinciana - 1
Crediti assegnati: 9
Durata del corso (in ore): 11
Quota di partecipazione: 100 €
Responsabile scientifico: Maurizio Muscaritoli
Qualifica: DIRETTORE UOD COORDINAMENTO ATTIVITA DI NUTRIZIONE- UMBERTO I