Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Farmacista Attività formativa per: Biologo Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Malattie infettive Discipline di riferimento: Gastroenterologia Discipline di riferimento: Chirurgia generale Località di svolgimento: Roma Località di svolgimento: Lazio
Descrizione del congresso L’evento formativo “What is new in Clinical Hepatology, 2015?” che si terrà il 25 settembre 2015 presso l’Università di Roma Tor Vergata, quest’anno presso l’aula Anfiteatro della Fondazione Policlinico Tor Vergata, prosegue il programma annuale di educazione continua ECM, promosso dalla Cattedra di Gastroenterologia - Dipartimento di Medicina Sperimentale e Chirurgia, dell’Università Tor Vergata, diretta dal Prof. Mario Angelico.
L’evento è rivolto a medici specialisti in Gastroenterologia, Medicina Interna, Chirurgia Generale e Malattie Infettive, nonché a medici generalisti ed alle discipline infermieristiche. Saranno affrontati gli argomenti di maggiore rilevanza ed attualità in Epatologia Clinica, con particolare attenzione a quelli che nel corso dell’ultimo anno hanno realizzato progressi conoscitivi determinanti, con rilevanti ricadute sulla pratica clinica: i campi di maggiore interesse sono quelli dell’infezione da HCV, da HBV, il trapianto di fegato e l’ epatocarcinoma. Su ciascuno di questi argomenti verrà offerto un aggiornamento critico di quanto è avvenuto durante il 2014-15, da parte dei massimi studiosi nazionali. Particolare attenzione sarà data alla situazione nel Lazio ed ai progetti regionali in corso o in programmazione.
Epatite cronica C
L’epatite C è la più frequente causa di cirrosi epatica e la principale indicazione al trapianto di fegato. Nel 2014 e 2015, al termine di una lunga fase sperimentale, sono diventati prescrivibili in molti paesi, e recentemente anche in Italia, nuovi potenti farmaci antivirali, destinati a modificare completamente il management della malattia HCV-relata. In particolare sarà fatto il punto su: 1) l’uso dei farmaci antivirali ad azione diretta (DAA) di seconda generazione, in particolare il sofosbuvir, il simeprevir, il daclatasvir ed i 3DAA; 2) la predizione della risposta al trattamento con le terapie duplici e triplici di seconda generazione; 3) l’utilizzo di questi farmaci nella regione Lazio. Il convegno farà il punto sulle evidenze in tutti questi ambiti.
Epatite cronica B
L’epatite B continua ad essere responsabile considerevole morbidità nel nostro Paese, in parte dovuta anche alla grande diffusione dell’infezione tra gli immigrati. Verranno discusse le più recenti linee guida italiane ed internazionali su questo tema ed aggiornato l’effetto delle recenti disposizioni di prescrivibilità regionali del Lazio. Si affronterà poi il tema scottante della possibilità di eradicare l’infezione di HBV nel prossimo futuro.
Trapianto di fegato
Il trapianto di fegato offre una straordinaria opzione terapeutica per i malati con epatopatia terminale, tuttavia esiste attualmente un vistoso fenomeno di “under-referral”. Per questo è stato recentemente sviluppato nel Lazio un progetto per l’e-referral per la valutazione epatologica al trapianto, che sarà presentato nel corso del convegno. Ad oltre un anno dall’attivazione della lista unica regionale del Lazio, che ha consentito i centri trapianto a condividere regole stringenti sull’allocazione degli organi, verrà fatto poi il punto sui nuovi scenari che si sono delineati e sui risultati conseguiti. Si discuterà del ruolo di nuovi scores prognostici, e del tema delle eccezioni al MELD, compreso l’epatocarcinoma, ai fini della attribuzione della priorità al trapianto.
Epatocarcinoma
L’epatocarcinoma è una patologia in ulteriore espansione. Oltre ad essere frequente indicazione al trapianto di fegato, viene oggi trattata con metodi alternativi, come le resezioni chirurgiche, le terapie ablative loco-regionali e l’uso di Sorafenib, con risultati curativi o palliativi, in relazione al suo stadio di evoluzione. Verrà fatto un puntuale aggiornamento tutte le odierne opzioni terapeutiche,e sulla aderenza alle attuali linee guida nella gestione di questa complessa patologia.
Argomenti del congresso: DAAs prescriptions for HCV therapy, HBV, HCV, Hepatocellular carcinoma and Liver Transplantation
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: in tema di DAAs prescriptions for HCV therapy, HBV, HCV, Hepatocellular carcinoma and Liver Transplantation
Informazioni Data: 25/09/2015
Comune: Roma
Azienda/Ente formativo: Spazio Congressi srl
Luogo di svolgimento: Aula Anfiteatro Università di Roma “Tor Vergata”
Indirizzo: Viale Oxford, 81
Crediti assegnati: 8
Durata del corso (in ore): 8
Quota di partecipazione: 0 €
Responsabile scientifico: Prof. Mario Angelico
Qualifica: Prof. Ordinario Gastroenterologia