Attività formativa per: Terapista occupazionale Attività formativa per: Tecnico di neurofisiopatologia Attività formativa per: Psicologo Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Infermiere Attività formativa per: Fisioterapista Discipline di riferimento: Psicologia Discipline di riferimento: Psichiatria Discipline di riferimento: Neurologia Discipline di riferimento: Neurofisiopatologia Discipline di riferimento: Neurochirurgia Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Medicina fisica e riabilitazione Discipline di riferimento: Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro Discipline di riferimento: Geriatria Discipline di riferimento: Allergologia ed immunologia clinica Località di svolgimento: Venezia Località di svolgimento: Veneto
Descrizione del congresso Nei giorni 11 e 12 dicembre 2014 si terrà a Stra (Venezia) il XXIV congresso annuale della Società Italiana di Neurogeriatria.
Il congresso S.I.Ne.G. come sapete si è sempre caratterizzato per un grande fervore culturale, una grande partecipazione attiva dei Congressisti e ha toccato sempre temi di attualità del nostro settore. Sarà un congresso tradizionale, quindi sfrutterà le positive formule attuate sino ad oggi, garantendo la continuità di un alto valore scientifico-formativo, con qualche innovazione, stavolta in un diverso contesto geografico, nei luoghi delle Ville del Palladio (La Riviera del Brenta), molto vicino alla splendida città di Venezia.
Il congresso è aperto a Neurologi, Geriatri, Farmacologi, Psichiatri, Psicologi, Fisioterapisti, Infermieri e quest’anno anche ai tecnici di Tecnici di Neurofisiologia, vuole come sempre rappresentare uno spaccato delle necessità formative della nostra area di alto interesse culturale. Non dimenticheremo il fulcro ed il futuro della nostra Società, i giovani, pertanto largo spazio anche quest’anno sarà dedicato ai lavori dei giovani, che potranno presentare le loro ricerche in un ambito di attenzione sempre speciale che premierà le ricerche più meritevoli.
La multidisciplinarietà dell’incontro sarà assicurata dalla copertura di temi fondamentali quali, tra gli altri: le problematiche dell’anziano con patologie metaboliche, i nuovi criteri diagnostici delle demenze, una revisione sull’uso delle neuroimmagini nell’invecchiamento, i problemi del sonno nell’anziano, la rilevanza medico legale della amministrazione di sostegno, della contenzione fisica , i rapporti tra problemi nutrizionali e salute nell’anziano normale o affetto da patologie croniche, le prospettive riabilitative del paziente anziano con ictus, gli aspetti peculiari del trattamento della malattia di Parkinson in età avanzata con particolare riguardo alle nuove terapie infusionali ed altri. Vi saranno sessioni dedicate alla presentazione di ricerche originali nel settore. Saranno in particolare evidenziati i contributi di giovani ricercatori.
Argomenti del congresso: problematiche dell’anziano, patologie metaboliche, demenze, neuroimmagini, invecchiamento, i problemi del sonno, rilevanza medico legale della amministrazione di sostegno, contenzione fisica, problemi nutrizionali, patologie croniche, ictus, malattia di Parkinson, Iperuricemia, sindrome metabolica, ipertensione, tromboembolismo, sindrome bipolare, diabete, ritmi circadiani, dolore neuropatico
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: La multidisciplinarietà dell’incontro sarà assicurata dalla copertura di temi fondamentali quali, tra gli altri: le problematiche dell’anziano con patologie metaboliche, i nuovi criteri diagnostici delle demenze, una revisione sull’uso delle neuroimmagini nell’invecchiamento, i problemi del sonno nell’anziano, la rilevanza medico legale della amministrazione di sostegno, della contenzione fisica , i rapporti tra problemi nutrizionali e salute nell’anziano normale o affetto da patologie croniche, le prospettive riabilitative del paziente anziano con ictus, gli aspetti peculiari del trattamento della malattia di Parkinson in età avanzata con particolare riguardo alle nuove terapie infusionali ed altri. Vi saranno sessioni dedicate alla presentazione di ricerche originali nel settore. Saranno in particolare evidenziati i contributi di giovani ricercatori.
Acquisizione competenze di processo: La multidisciplinarietà dell’incontro sarà assicurata dalla copertura di temi fondamentali quali, tra gli altri: le problematiche dell’anziano con patologie metaboliche, i nuovi criteri diagnostici delle demenze, una revisione sull’uso delle neuroimmagini nell’invecchiamento, i problemi del sonno nell’anziano, la rilevanza medico legale della amministrazione di sostegno, della contenzione fisica , i rapporti tra problemi nutrizionali e salute nell’anziano normale o affetto da patologie croniche, le prospettive riabilitative del paziente anziano con ictus, gli aspetti peculiari del trattamento della malattia di Parkinson in età avanzata con particolare riguardo alle nuove terapie infusionali ed altri. Vi saranno sessioni dedicate alla presentazione di ricerche originali nel settore. Saranno in particolare evidenziati i contributi di giovani ricercatori.
Acquisizione competenze di sistema: La multidisciplinarietà dell’incontro sarà assicurata dalla copertura di temi fondamentali quali, tra gli altri: le problematiche dell’anziano con patologie metaboliche, i nuovi criteri diagnostici delle demenze, una revisione sull’uso delle neuroimmagini nell’invecchiamento, i problemi del sonno nell’anziano, la rilevanza medico legale della amministrazione di sostegno, della contenzione fisica , i rapporti tra problemi nutrizionali e salute nell’anziano normale o affetto da patologie croniche, le prospettive riabilitative del paziente anziano con ictus, gli aspetti peculiari del trattamento della malattia di Parkinson in età avanzata con particolare riguardo alle nuove terapie infusionali ed altri. Vi saranno sessioni dedicate alla presentazione di ricerche originali nel settore. Saranno in particolare evidenziati i contributi di giovani ricercatori.
Informazioni Data: 11/12/2014 - 12/12/2014
Comune: Stra
Azienda/Ente formativo: Aristea Education
Luogo di svolgimento: Villa Foscarini Rossi
Indirizzo: Via A. Pisani Doge, 1/2
Crediti assegnati: 9
Durata del corso (in ore): 12
Quota di partecipazione: 0 €
Responsabile scientifico: dr. Alberto Cester
Qualifica: Direttore del Dipartimento Geriatrico